fbpx

COME TOSTARE LE MANDORLE

Le mandorle sono il frutto commestibile del mandorlo e sono tra la frutta secca più utilizzata in cucina e in pasticceria sia per realizzare ricette dolci che ricette salate.
Tostare delle mandorle in forno o in padella risulta un metodo efficace per diversi utilizzi: in moltissime ricette è richiesto che vengano utilizzate mandorle tostate o di tostarle prima di aggiungerle.

Il motivo è che la tostatura delle mandorle dona non solo una fragranza eccezionale ma anche una consistenza croccante, che le rende adatte sopratutto nella preparazione di dolci, snack e merende. Infatti, le mandorle tostate sono largamente utilizzate anche per la preparazione di colazioni, spuntini e dolcetti energetici: si possono aggiungere a yogurt assieme a frutta fresca, si possono sbriciolare sui pancake o aggiungere alle crepes.

In questo articolo si spiega come si tostano le mandorle nel forno di casa o in padella. Innanzitutto, è possibile tostare sia mandorle pelate che mandorle sgusciate, ovvero le mandorle con pellicina marrone. La scelta di pelare le mandorle o meno prima della tostatura dipende dall’uso che dovrete farne e dalle vostre preferenze. Tipicamente, si è soliti procedere alla tostatura delle mandorle dopo averle pelate sopratutto perché le mandorle pelate con ammollo contengono umidità e tendono ad ammuffire: tostare le mandorle pelate fatte in casa risulta essere un ottimo metodo di conservazione.

Ora non vi resta che leggere come tostare le mandorle, fatemi sapere se vi è stato utile. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

come tostare le mandorle ricetta procedimento mandorle tostate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come Tostare le Mandorle

  • mandorle (sgusciate o pelate)

COME TOSTARE LE MANDORLE AL FORNO

  1. Per la tostatura delle mandorle sgusciate con pellicina marrone si procede esattamente allo stesso modo della tostatura delle mandorle pelate.
    Se volete spellare le mandorle seguite questa guida nel dettaglio.

  2. come tostare le mandorle al forno o in padella

    Adagiate le mandorle su una leccarda del forno ricoperta di carta forno. Fate in modo che non si sovrappongano, dovranno ricoprire la teglia su un unico strato.
    Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica oppure a 180° in modalità ventilata. Infornate le mandorle e fatele tostare per 4-5 minuti dopodiché adagiatele con un cucchiaio di legno in modo da mescolarle e proseguite con altri 3-4 minuti. Dovranno risultare dorate ma senza bruciarsi pertanto tenetele d’occhio.

COME TOSTARE LE MANDORLE IN PADELLA

  1. Per tostare le mandorle in padella dovrete prestare più attenzione affinché la fiamma non sia troppo alta, rischiando di bruciarle. Se avete un piano cottura ad induzione avrete sicuramente una cottura più uniforme.
    Mettete le mandorle in una padella antiaderente, senza farle sovrapporle.
    Cuocete a fiamma moderata, avendo cura di girarle spesso in modo che la tostatura sia uniforme.

COME CONSERVARE LE MANDORLE TOSTATE

  1. Dopo aver tostato le mandorle potrete conservarle per mesi in un contenitore ermetico, in dispensa, ed utilizzarle al bisogno in ricette dolci e salate o come spuntino! Potrete realizzare tantissime ricette con mandorle tostate!

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “COME TOSTARE LE MANDORLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.