fbpx

PANCAKE DI PATATE Sfiziosi

Facilissimi e Veloci: pancake di patate, un finger food sfizioso e di una semplicità unica! Si tratta di focaccine morbide con patate lesse cotte in padella, dalla forma tonda tipica dei pancake e che si preparano con una pastella senza impasto! Il risultato, dopo pochi minuti di cottura, è un pancake con patate dalla morbidezza incredibile, perfetto da gustare con affettati, salumi e formaggi misti per una cena sfiziosa e diversa dal solito o in sostituzione del pane per accompagnare secondi piatti!

La ricetta dei pancake di patate è facile e veloce: si prepara una pastella con farina, uova, patate lesse e parmigiano con l’aggiunta di un po’ di lievito in polvere per torte salate che consente di ottenere dei pancake salati sofficissimi! Una variante sicuramente ancora più gustosa e saporita dei classici pancake al parmigiano che sono ancora più veloci da preparare! Perfetti se avete delle patate lesse o purè di patate da consumare, avanzati da altre preparazioni: una pastella da arricchire anche con dadini di prosciutto, speck, formaggi!

In caso di intolleranze si possono preparare i pancake con patate con farina senza glutine in sostituzione della classica farina. Essendoci solo parmigiano stagionato, risultano essere adatti anche a chi è intollerante al lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei pancake salati con patate, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ANT FB pancake di patate salati ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 Pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8 pancake.

Pancake di Patate

  • 40 gfarina 00
  • 150 gpatate lesse (peso già lessate)
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • 100 mllatte
  • 8 glievito in polvere per salati
  • 1 pizzicosale fino
  • 1uovo

Preparazione

Sono facilissimi e veloci, cotti in padella!

COME FARE I PANCAKE DI PATATE

  1. Preparate l’impasto per pancake salati: in una ciotola schiacciate le patate lesse usando uno schiacciapatate in modo da ridurle in purea (se non avete patate lesse già pronte, lessatele in abbondante acqua salata o cuocetele al vapore oppure al microonde). Aggiungete l’uovo e mescolate con una frusta a mano o una spatola.

  2. pancake di patate

    Aggiungete poco alla volta il latte, alternandolo alla farina, sempre continuando a mescolare. Aggiungete anche il parmigiano e il lievito istantaneo per salati. La pastella deve risultare fluida e corposa. Ora potete procedere alla cottura dei pancake in padella.

COME CUOCERE I PANCAKE DI PATATE

  1. Fate scaldare una padella antiaderente appena spennellate con olio di semi. Versate un po’ di impasto con un mestolino e lasciate che si espanda da solo formando un cerchio. Non appena vedrete le bollicine in superficie potrete girarlo usando una spatola in silicone. Procedete così cuocendo tutti i pancake e ultimando tutta la pastella.

CONSIGLI

I pancake di patate restano morbidi per un paio di giorni, basta conservarli in un contenitore o avvolti da pellicola. Si possono anche congelare.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i pancake di patate potrebbero piacerti anche i PANCAKE ZUCCA E SPECK oppure i PANCAKE SALATI con ASPARAGI e SPECK o ancora i PANCAKE SALATI ai Formaggi (Veloci, in Padella)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.