fbpx

COLOMBA MILLEFOGLIE alla Crema

Semplicissima e Veloce: colomba millefoglie alla crema, un dolce di Pasqua perfetto da servire come dessert di fine pranzo o per il giorno di Pasquetta! Si tratta di una millefoglie di pasta sfoglia farcita con crema diplomatica ovvero la crema nata dall’unione della panna montata e della crema pasticcera. Una millefoglie per Pasqua che si prepara in pochi minuti ed è così golosa da mangiarne una fetta dopo l’altra: una colomba di pasta sfoglia unica nel suo genere!

La ricetta è di una semplicità unica: basterà ritagliare la pasta sfoglia usando il disegno di una colomba stampandola e ricalcandola oppure disegnarla a mano. La colomba millefoglie è il dolce pasquale che stupisce tutti: un’idea originale e innovativa, dal classico dolce tradizionale di Pasqua. Per la farcitura si prepara la crema pasticcera da mescolare alla panna montata per una cremosità unica: nulla vieta di variare il ripieno usando crema e fragole fresche oppure una crema al cioccolato o ancora una crema al pistacchio!

Per una colomba millefoglie senza glutine basterà usare pasta sfoglia gluten free e preparare la crema con farina senza glutine oppure amido di mais, fecola di patate o maizena.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

colomba millefoglie colomba di pasta sfoglia ricetta dolce pasqua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un dolce per 4 persone.

Colomba Millefoglie alla Crema

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 200 mlpanna da montare (zuccherata)
  • 250 mllatte
  • 1tuorlo
  • 1 cucchiaiofarina
  • 1 cucchiaiozucchero semolato
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • q.b.zucchero semolato (per la sfoglia)

Preparazione

Si prepara in pochi minuti ed è strepitosa.

COME FARE LA COLOMBA MILLEFOGLIE

  1. Stampate il disegno della colomba che avrete scelto oppure disegnatelo su un foglio di carta o carta forno in modo da poterlo ricalcare sulla sfoglia.

    Adagiate il disegno sulla pasta sfoglia (su un rotolo dovranno uscirne due, altrimenti potrete raddoppiare le dosi e usare due rotoli di pasta sfoglia).

  2. colomba millefoglie 2

    Ritagliate i disegni sulla pasta sfoglia usando un coltello affilato e appuntito.

    Ottenuti i due disegni, adagiateli sulla leccarda del forno con la carta forno. Puntellate la superficie con i rebbi di una forchetta poi cospargetela con zucchero semolato.

  3. Cuocete le sfoglie in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 15 minuti o comunque fino a doratura. Se si dovessero gonfiare in cottura, puntellate con una forchetta.

    Sfornatele e lasciatele raffreddare. Intanto preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta con gli ingredienti riportati in descrizione.

  4. Montate le panna con le fruste elettriche: ricordate di tenere il brick della panna in frigorifero per 2 ore almeno prima di montarla.

    Unite la panna montata alla crema pasticcera fredda e mescolate per amalgamarle.

  5. colomba millefoglie 2

    Mettete la crema diplomatica in una sacca da pasticcere con punta tonda o stellata.

    Adagiate la prima sfoglia sul vassoio di portata e fate dei ciuffetti di crema ricoprendo tutta la superficie. Coprite con l’altra sfoglia e riponete in frigorifero fino a che non dovrete servirla.

CONSIGLI

La colomba millefoglie si conserva in frigorifero per 3 giorni coperta da pellicola o carta alluminio.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la colomba millefoglie potrebbero piacerti anche la MILLEFOGLIE CREMA E FRAGOLE (Facilissima) oppure la COLOMBA AL CIOCCOLATO (Torta Facile e Veloce)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.