fbpx

CASTAGNE in Friggitrice ad Aria

Facilissime, Veloci e si Sbucciano perfettamente: castagne in friggitrice ad aria, un ulteriore metodo di cottura delle castagne per chi, in inverno e soprattutto in questo periodo, adora cucinare le caldarroste. Bisogna trovare metodi alternativi per la cottura delle castagne senza camino: proprio come le castagne in padella, le castagne cotte sotto sale, oppure le castagne cotte in forno! In questa raccolta trovate tutti i metodi per cuocere le castagne!

La cottura ad aria (perchè non possiamo proprio parlare di frittura ad aria, nel caso delle castagne) consente alle castagne di cuocersi perfettamente in pochi minuti, di sbucciarsi in un lampo e senza ammollo; in questo caso si utilizza la friggitrice ad aria come fosse un forno senza olio! Nel gruppo Facebook molte “ariafrittine” le hanno preparate mettendole in ammollo prima della cottura: passaggio che faccio per la cottura delle castagne al forno! In realtà ho voluto sperimentare la cottura delle castagne in friggitrice ad aria senza ammollo e devo dire che il risultato è stato fantastico: si sbucciano in un secondo! 

In questo modo potrete avviare la cottura durante la cena ed averle calde e profumate al termine, così da sbucciare e gustare anche davanti al TV. Le castagne sono uno spezzafame incredibile, ma anche una coccola per il dopocena durante la visione di un film!

Le castagne sono un frutto e hanno una componente ricca di valori nutrizionali: sali minerali, vitamine, fibre e carboidrati e, inoltre, sono anche senza glutine: la farina di castagne può essere utilizzata nei dolci gluten free.

In fondo alla ricetta trovate i metodi di cottura al forno, in padella e al sale per chi non ha (ancora) l’airfryer.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ricetta castagne in friggitrice ad aria ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti

Castagne in Friggitrice ad Aria

Le dosi sono indicative: il consiglio è quello di non sovrapporle ma di fare in modo che siano ben distribuite su un unico strato su tutto il cestello della friggitrice ad aria.

Ingredienti

  • 30castagne

Strumenti

  • Friggitrice ad aria

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Potete usare sia le castagne che i marroni: da piccina andavo a raccogliere le castagne nei boschi, ora mi accontento di acquistarle al supermercato per cui tipicamente trovo i marroni che sono anche più grandi: quindi, usate quelle che più preferite. Nel cestello della friggitrice ad aria entrano più di 30 castagne, senza sovrapporle.

COME FARE LE CASTAGNE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. castagne in friggitrice ad aria cottura passo passo

    Scartate le castagne che vedete già essere andate a male o che presentano buchi o incisioni.

  2. Incidete le castagne in superficie dalla parte bombata: potete decidere di fare un singolo taglio oppure un taglio a croce, più carino perchè si apre “a punta” in cottura.

COTTURA CASTAGNE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. castagne in friggitrice ad aria

    Sistemate le castagne direttamente sul cestello, con la parte incisa e bombata verso l’alto. Azionate la friggitrice a 180° e cuocete per 15-20 minuti a seconda della dimensione delle castagne: basterà provarne una nel caso non siate sicuri.

    Ovviamente i tempi di cottura delle castagne possono variare dal modello di friggitrice ad aria in vostro possesso.

  2. Per far si che si sbuccino ancora più facilmente, potete avvolgere le castagne in un panno da cucina asciutto e pulito oppure tenerle in caldo in friggitrice ad aria, con il cestello leggermente aperto così da evitare che continuino a cuocersi.

  3. Le castagne cotte in friggitrice ad aria sono pronte da gustare, le troverete incredibilmente buone!

CONSERVAZIONE CASTAGNE cotte IN FRIGGITRICE AD ARIA

Se volete consumarle nei giorni successivi il consiglio è di sbucciarle appena cotte e poi avvolgerle in un panno, poi potete conservarle in un sacchetto per alimenti.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.