Crea sito

CASTAGNE Cotte in Friggitrice ad Aria

Facilissime, Veloci e si Sbucciano perfettamente: castagne in friggitrice ad aria, un ulteriore metodo di cottura per chi, in inverno e soprattutto in questo periodo, adora cucinare le caldarroste. Ahimè, senza un camino in casa, bisogna trovare metodi alternativi per la cottura delle castagne: in padella, al sale, al forno e da oggi anche in friggitrice ad aria.

La cottura ad aria, infatti, consente alle castagne di cuocersi perfettamente in pochi minuti, di sbucciarsi in un lampo e senza ammollo! Nel gruppo Facebook molte “ariafrittine” le hanno preparate mettendole in ammollo prima della cottura: passaggio che faccio per la cottura delle castagne al forno! In realtà ho voluto sperimentare la cottura delle castagne in friggitrice ad aria senza ammollo e devo dire che il risultato è stato fantastico: si sbucciano in un secondo! 

In questo modo potrete avviare la cottura durante la cena ed averle calde e profumate al termine, così da sbucciare e gustare anche davanti al TV. Le castagne sono uno spezzafame incredibile, ma anche una coccola per il dopocena durante la visione di un film: ricche di sali minerali, di vitamine e sono anche senza glutine.

In fondo alla ricetta trovate, comunque, i metodi di cottura al forno, in padella e al sale per chi non ha (ancora) l’airfryer. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Se volete vedere i VIDEO PASSO PASSO vi aspetto su INSTAGRAM!



castagne in friggitrice ad aria ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti

Ingredienti

  • 30castagne

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Potete usare sia le castagne che i marroni: da piccina andavo a raccogliere le castagne nei boschi, ora mi accontento di acquistarle al supermercato per cui tipicamente trovo i marroni che sono anche più grandi: quindi, usate quelle che più preferite. Nel cestello della friggitrice ad aria entrano più di 30 castagne, senza sovrapporle.

COME FARE LE CASTAGNE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. castagne in friggitrice ad aria cottura passo passo

    Scartate le castagne che vedete già essere andate a male o che presentano buchi o incisioni.

  2. Incidete le castagne in superficie dalla parte bombata: potete decidere di fare un singolo taglio oppure un taglio a croce, più carino perchè si apre “a punta” in cottura.

COTTURA CASTAGNE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Sistemate le castagne direttamente sul cestello, con la parte incisa e bombata verso l’alto. Azionate la friggitrice a 180° e cuocete per 15-20 minuti a seconda della dimensione delle castagne: basterà provarne una nel caso non siate sicuri.

    Ovviamente i tempi possono variare dal modello di friggitrice ad aria in vostro possesso.

  2. Se non le mangerete subito potete avvolgerle in un panno da cucina asciutto e pulito oppure tenerle in caldo in friggitrice ad aria, con il cestello leggermente aperto così da evitare che continuino a cuocersi.

  3. ricetta castagne in friggitrice ad aria ricetta

    Le castagne sono pronte da gustare, le troverete incredibilmente buone!

CONSERVAZIONE CASTAGNE cotte IN FRIGGITRICE AD ARIA

Se volete consumarle nei giorni successivi il consiglio è di sbucciarle appena cotte e poi avvolgerle in un panno, poi potete conservarle in un sacchetto per alimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.