Brioches al miele soffici senza burro

Le brioches al miele sono delle deliziose brioscine ottime per una colazione sana e genuina. Possono essere consumate vuote come appena sfornate o farcite con marmellata e Nutella. Una ricetta lievitata che dona a queste brioches al miele una leggerezza fantastica, soffici soffici e il miele usato al posto dello zucchero le rende profumate e dolci al punto giusto. Ideali per la merenda dei più piccini e se farcite anche per una festa di compleanno. Ricetta dolce senza burro. 

brioches al miele ricetta lievitati

Brioches al miele soffici senza burro

Ingredienti per circa 15 brioches grandi

  • 420 gr di farina manitoba
  • 80 gr di miele
  • 130 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito di birra secco (o 13 gr di quello fresco)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

brioches al miele ricetta lievitati

Preparazione

La ricetta delle brioches al miele prevede una doppia lievitazione, in questo modo potrete ottenere delle brioches soffici e leggere. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete al centro le uova e sbattete leggermente con una forchetta. Aggiungete il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra e l’olio di semi, continuando a mescolare, un pizzico di sale ed infine la vanillina ed il miele. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati iniziate ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Aggiungete dell’altra farina sulla spianatoia nel caso fosse necessario. Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola di plastica coperta da un canovaccio per circa 3 ore fino al raddoppio. Trascorso il tempo l’impasto sarà raddoppiato, a questo punto mettetelo sulla spianatoia e impastatelo per qualche altro minuto. Dividetelo in pagnotte. Per dare la giusta forma alle brioches, date all’impasto la forma di un cilindro, strappate dei pezzi grandi quanto un pugno e rotolateli su se stessi stando attenti a non formare buchi.Lasciate lievitare nella teglia da forno per altre 2 o ore (in totale da quando avrete impastato sarebbe ideale che lievitassero per 5 ore).

Infornate le brioches per circa 15 minuti in forno caldo a 180° fino a che la superfiicie non sarà ben dorata.

Provate queste brioches al miele nel latte a colazione o per merenda farcite di Nutella…sono una delizia!

brioches al miele ricetta lievitati

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage brioches al miele

 

Precedente Patate sabbiose al forno Successivo Melanzane a barchetta

21 commenti su “Brioches al miele soffici senza burro

  1. sandra il said:

    ciao! posso sostituire la manitoba con la 00 e l’olio di semi con quello d’oliva? se si cn quali quantità? grazie mille!

    • Ciao Sandra, per la farina 00 non ci sono problemi ma per l’olio ti consiglio di usare quello di semi perchè quello di oliva risulta molto “pesante” e rischia di sentirsi troppo l’odore. Al più se hai il burro usane 50-60 g fuso!

  2. Marty il said:

    Ciao, le ho fatte l’altro giorno e sono venute proprio buone. Volevo chiederti se, per averle appena fatte alla mattina, posso lasciarle lievitare tutta la notte. E se invece volessi congelarle come potrei fare?

    • Ciao Marty, mi fa piacere! Se vuoi infornarle al mattino ti consiglio di ridurre la quantità di lievito a 2-3 g massimo, così lievita lentamente, al mattino però dovrai fare le brioche e lasciarle almeno un’oretta. Per congelarle magari puoi provare a congelarle dopo avergli dato la forma, senza farle lievitare. Quando le scongeli dovrai tenerle almeno 3-4 ore a temperatura ambiente (al caldo) 🙂

  3. Sabina il said:

    Salve!queste brioche mi ispirano moltissimo,volevo sapere se è possibile fare metà dose e sostituire metà Manitoba con la farina 0 grazie e complimenti per il sito..

  4. mery il said:

    Ho provato la ricetta delle brioche al miele e sono ottime soprattutto per la colazione …complimenti. Ma se le volessi fare per merenda e quindi usare delle” affettato come posso modificare la ricetta? Grazie per tutte queste ricette ne ho fatte tante e tutte ben riuscite.

  5. Stefania il said:

    ciao bella ricetta!!! si potrebbe eliminare l’olio e non sostituirlo con burro o altro? per rendere la ricetta più leggera…..grazie 🙂

    • Ciao Stefania, eliminarlo del tutto no perchè altrimenti non avresti un impasto morbido e un po’ di liquidi servono a favorire la lievitazione, puoi provare ad aggiungere più latte semmai. Ti assicuro però che sono leggerissime anche così, considera che escono circa 15 brioche e che 50ml di olio sono suddivisi tra loro 🙂
      Fammi sapere comunque come le hai fatte 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.