Crea sito

BOMBETTE DI CARNE RIPIENE

Sfiziose e Veloci: bombette di carne ripiene, un gustoso secondo piatto che fa ingolosire grandi e piccini! Perfette per una cena, queste bombette farcite con formaggio filante sono l’idea per una cena sfiziosa e diversa dal solito: sono facili e veloci da preparare, con un impasto molto simile a quello delle polpette di carne che risulta morbido e facilmente lavorabile. Si tratta, infatti, di una via di mezzo tra polpette e hamburger ripieni dal gusto unico, perfetti se volete variare la cena con un piatto differente, sopratutto per i bimbi. Ovviamente non sono le bombette pugliesi, che come da tradizione si preparano a mo’ di involtino con fette di carne.

La ricetta è di una facilità estrema: si prepara l’impasto a base di carne macinata, uova, parmigiano, mollica di pane, prezzemolo e sale. Con l’impasto si formano delle palline da riempire con formaggio a pasta dura che filerà dopo la cottura. Morbidissime e succulenti bombette di carne ripiene, con quel ripieno cremoso e filante: da accompagnare con una fresca insalata o verdure di stagione e un buon pane fresco e la cena è pronta in pochi minuti.

La cottura è in forno o in friggitrice ad aria così la carne che rilasci tutto il grasso in eccesso risultando morbida e succosa. Allo stesso modo è possibile cuocerli in padella: queste bombette di carne sono favolose! Se si è intolleranti al glutine o al lattosio si possono usare prodotti che ne siano privi e procedere come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

bombe di carne ripiene di formaggio ricetta secondo 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 bombette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8-10 bombette di carne.

Bombette di Carne Ripiene

  • 500 gcarne macinata (bovina, maiale, mista)
  • 2uova
  • 200 gmollica di pane raffermo (o pangrattato)
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • q.b.formaggio (a fette o pezzi)
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale fino

Preparazione

Sono una deliziosa alternativa alle polpette di carne.

COME FARE LE BOMBETTE DI CARNE

  1. Mettete la mollica di pane in ammollo una acqua fredda. Preparate l’impasto delle bombette: in un robot o in una ciotola mettete la carne macinata. Unite le uova, poi la mollica di pane strizzata e sbriciolata, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il sale.

  2. Impastate bene con le mani o con il robot, formando un composto ben amalgamato e compatto che non risulti tropo morbido. Staccate dei pezzetti di impasto e farciteli con il formaggio in pezzi, poi arrotolati formando delle polpette schiacciate e molto simili a degli hamburger.

COTTURA BOMBETTE DI CARNE

  1. In friggitrice ad aria: adagiate le bombette sul cestello senza carta forno. Cuocetele a 180° per 8 minuti poi giratele e aumentate a 200° per altri 2-3 minuti. I tempi potrebbero variare a seconda del modello e della dimensione delle bombette.

  2. In forno: adagiatele su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocetele a 180° per 20 minuti, girandole a metà cottura.

    In padella: cuocetele con coperchio, senza aggiunta di olio, per circa 10 minuti girandole a metà cottura. Allo stesso modo sarà possibile cuocerle anche su piastra o bistecchiera.

CONSIGLI

Le bombette di carne si conservano prima o dopo la cottura, in frigorifero, in un contenitore ermetico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.