fbpx

Bombe con crema pasticcera e amarene

Le bombe con crema pasticcera e amarene sono dei golosi bomboloni fritti (ma con possibile variante al forno) davvero irresistibili, a Napoli sono tipici e mia madre ha tantissimi ricordi, della sua gioventù 🙂 quando mi racconta qualche aneddoto del suo passato resto sempre incantata ad ascoltarla.. queste bombe con crema e amarene, ad esempio, le ricordano tanto le sue vacanze ad Ischia, li le chiamano semplicemente “bombe” e tutt’ora sono fantastiche. Prepararle è facile, bisogna solo aver pazienza che lievitino. Se non le preferite con crema e amarene, provate i bomboloni alla nutella 🙂

Ricetta bombe con crema pasticcera e amarene, soffici e golose, ottime fritte ma anche al forno se le volete più leggere.

bombe con crema e amarene ricetta bomboloni fritti krapfen dolci golosi

Bombe con crema pasticcera e amarene

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 15 g di lievito di birra
  • 150 g di patate lesse
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero semolato
  • olio per friggere

…per la crema pasticcera classica

  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • amarene sciroppate

bombe con crema e amarene ricetta bomboloni fritti krapfen dolci golosi

Ricetta bombe con crema pasticcera e amarene

Preparazione

Per preparare le bombe con crema e amarene lessate le patate e passatele allo schiacciapatate riducendole in purea. Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta. Disponete la farina a fontana e al centro aggiungete le patate, il tuorlo, il burro morbido e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Amalgamate gli ingredienti ed aggiungete un pizzico di sale lontano dal lievito. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido. Questo impasto non va fatto lievitare 2 volte come le normali brioche. Stendete l’impasto dandogli uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavate tanti dischi con un coppapasta, farcitene la metà con un cucchiaino colmo di crema pasticcera e un paio di amarene, ricoprite con un altro disco facendo aderire i bordi dopo averli spennellati con poca acqua. Adagiate le bombe con crema e amerene su pezzetti di carta forno ben distanti l’uno dall’altro perchè lievitando aumenteranno di volume e tenderanno ad attaccarsi. Fate lievitare per almeno un paio di ore coperti da un canovaccio leggero e pulito fino a che non saranno ben gonfi dopodiché friggeteli uno alla volta aiutandovi con la carta forno così che non dovrete prenderli in mano facendoli sgonfiare. Friggeteli in abbondante olio bollente e appena cotti metteteli su carta assorbente e subito dopo passateli nello zucchero.

Le bombe con crema e amarene sono ottime anche al forno, cotte a 180° per circa 20 minuti, fino a che non raggiungono la giusta doratura, spolverizzate con zucchero a velo. Se non volete la crema pasticcera, provate la crema al latte e vaniglia senza uova.  🙂

bombe con crema e amarene ricetta bomboloni fritti krapfen dolci golosi

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.