fbpx

CREMA AL LATTE SENZA UOVA

SENZA UOVA e SENZA PANNA, facilissima, perfetta per tutti i DOLCI: crema al latte senza uova, una crema pasticciera densa e corposa perfetta per farcire tutti i tipi di dolce come biscotti, crostate, brioche, torte di compleanno, bignè e profiteroles! Una crema cotta, a differenza della famosa crema al latte senza cottura!

Una crema senza uova adatta a chi è intollerante alle uova, golosa da mangiarla anche a cucchiaiate! Per questa ricetta non si usano uova ma soltanto farina, zucchero, latte e burro e per aromatizzarla viene aggiunta in cottura la bacca di vaniglia e i suoi semi! In alternativa alla bacca potrete usare anche la vanillina o un estratto di vaniglia.

Ovviamente, se non amate la vaniglia o vorrete abbinarla ad altre preparazioni potete aromatizzare la crema senza uova al limone o arancia usando la scorza in infusione nel latte fino a che non raggiunge il bollore, oppure al caffè usando una tazzina di caffè in aggiunta al latte, al cioccolato aggiungendo del cacao amaro o ancora potete colorarla con coloranti alimentari qualora vi serva farcire una torta colorata!

Se siete intolleranti al lattosio potete usare del burro e del latte senza lattosio ed ottenere allo stesso modo una crema senza lattosio e senza uova eccellente. In caso di intolleranze al glutine potete sostituire la farina con la fecola di patate o la maizena o altra farina addensante senza glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

crema al latte e vaniglia senza uova crema al latte ricetta facile e golosa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 ml Latte
  • 80 g zucchero semolato
  • 50 g Farina 00
  • 50 g Burro
  • 1 bacca vaniglia

Preparazione

  1. crema al latte e vaniglia senza uova crema al latte ricetta facile e golosa

    PREPARAZIONE CREMA AL LATTE SENZA UOVA

    Si procede come per la preparazione di una besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa, non deve bruciarsi e non deve nemmeno soffriggere.

  2. Levate il pentolino dal fuoco ed aggiungete la farina: mescolate con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.

    A filo unite il latte che dovrà essere a temperatura ambiente o riscaldate, non usatelo freddo di frigorifero in quanto la crema ci metterà molto più tempo ad addensarsi.

  3. Unite anche lo zucchero a pioggia, sempre mescolando. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e con un coltellino ricavatene i semi.

    Aggiungete sia i semi che la bacca nel latte e portate a bollore a fiamma moderata, sempre mescolando con una frusta.

  4. Quando la crema si sarà addensata potete eliminare la bacca di vaniglia e coprirla con una pellicola in modo che aderisca alla superficie: questo impedirà la formazione della crosticina.

    Fatela raffreddare dopodiché usatela per le vostre preparazioni.

  5. CREMA AL LATTE SENZA UOVA – VARIANTE AL CIOCCOLATO

    Unite 20 grammi di cacao amaro alla farina, setacciandoli insieme. Procedete come da ricetta.

  6. CREMA AL LATTE SENZA UOVA – VARIANTE AL CAFFÈ

    Unite una tazzina di caffè zuccherato al latte e procedete come da ricetta! Se preferite, potete non zuccherare il caffè.

    CREMA AL LATTE SENZA UOVA – VARIANTE AL LIMONE O ARANCIA

    Sia per la crema all’arancia che per quella al limone si procede allo stesso modo: ricavate la scorza dell’arancia o del limone, dopo averli accuratamente lavati con bicarbonato (è sempre utile usare agrumi non trattati).

    Premeteli in modo da ricavarne il succo. Aggiungete il succo assieme al latte e mettete in infusione la scorza fino a che non si addensa la crema.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

La crema al latte senza uova si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, sia in un contenitore sia se la userete per farcire dolci.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.