fbpx

BOMBOLONI ALLA NUTELLA sofficissimi

Soffici e Golosi: bomboloni alla nutella, morbide bombe di pasta lievitata ripiene di nutella e rigorosamente fritte! Si tratta di bomboloni con impasto alle patate lesse che si gustano in ogni momento della giornata: perfette a colazione, per la merenda ancora calde e sofficissime, o per il dopocena! Le famose bombe tipiche di ogni pasticceria o bar che si rispetti, dal ripieno goloso che può variare tra nutella, crema pasticcera o marmellata!

La versione più leggera dei bomboloni fritti è sicuramente quella al forno; i bomboloni al forno, come quelli fritti, si possono riempire sia prima che dopo la cottura risultando golosi e morbidi al morso! Chiaramente, non può mancare la versione fritta in friggitrice ad aria: tutto il sapore della frittura in pochissime calorie, senza sensi di colpa!

Un impasto senza zucchero a base di farina, patate lesse, lievito di birra, uova: dopo la cottura si immergono in una ciotola di zucchero semolato che dona tutta la dolcezza al bombolone! Con lo stesso impasto dei bomboloni fritti è possibile realizzare anche le graffe, le famose ciambelle di patate con lo zucchero, anche queste in versione fritta oppure ariafritta in friggitrice ad aria!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 bomboloni alla nutella fritti ricetta bombe di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 bomboloni alla nutella
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8 bomboloni di 8-10 cm di diametro.

Bomboloni alla Nutella

  • 250 gFarina
  • 1tuorlo d’uovo
  • 50 gBurro
  • 10 glievito di birra
  • 150 gpatate lesse
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.zucchero semolato
  • q.b.olio di semi per friggere
  • q.b.Nutella®

Preparazione

Sono facili e veloci!

COME FARE I BOMBOLONI ALLA NUTELLA

  1. Lessate le patate in abbondante acqua oppure potete cuocerle al vapore o al microonde. Pelatele e passatele allo schiacciapatate per ridurre il purea. Pesate la quantità giusta che serve per la ricetta. Potete impastare a mano oppure in planetaria.

  2. Disponete la farina a fontana (o nella ciotola di una planetaria) e al centro aggiungete le patate, il tuorlo, il burro morbido e il lievito sciolto in poca acqua tiepida oppure latte. Amalgamate gli ingredienti ed aggiungete un pizzico di sale facendo in modo che non entri in contatto con il lievito.

  3. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso, ben incordato. Copritelo con pellicola e fatelo lievitare per un paio di ore o comunque fino al raddoppio.

  4. Riprendete l’impasto e sgonfiatelo leggermente, poi stendetelo dandogli uno spessore di circa un centimetro. Ricavate tanti dischi con un coppapasta/tagliabiscotti. Farcitene la metà con un cucchiaino colmo di nutella e ricoprite con un altro disco facendo aderire i bordi dopo averli spennellati con poca acqua.

  5. Questo passaggio è necessario se volete farcire i bomboloni alla nutella prima della cottura, altrimenti fate lievitare i dischetti senza farcirli. Adagiate i bomboloni alla nutella su pezzetti di carta forno ben distanti l’uno dall’altro perchè lievitando aumenteranno di volume e tenderanno ad attaccarsi.

  6. Fate lievitare per circa 30 minuti coperti da un canovaccio leggero e pulito fino a che non saranno ben gonfi.

COME FRIGGERE I BOMBOLONI DI PATATE

  1. Fate riscaldare bene l’olio di semi in un pentolino poi immergete un bombolone con la carta forno, che verrà via dopo pochi istanti entrando a contatto con l’olio. Appena risulta dorato giratelo dall’altro lato. Consiglio di non cuocere più di 1 o 2 bomboloni insieme per evitare che la temperatura dell’olio scenda.

  2. 2020 bomboloni alla nutella fritti ricetta bombe di patate

    Subito dopo averli fritti, appena li tirate su con la schiumaiola, passateli nello zucchero semolato: in questo modo lo zucchero si attaccherà alla superficie esterna del bombolone.

CONSIGLI

I bomboloni alla nutella si conservano in pellicola per 3 giorni restando soffici, potete anche riscaldarli prima di gustarli: bastano pochi secondi al microonde.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Le GRAFFE NAPOLETANE oppure le GRAFFE cotte in FRIGGITRICE AD ARIA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.