fbpx

ARANCINI DI CARNEVALE

Strepitose: arancini di Carnevale, un dolce tipico del periodo carnevalesco facilissimo da preparare! La forma di questi dolcetti fritti all’arancia ricorda proprio delle girandole o delle stelle filanti arrotolate, rappresentative delle feste di Carnevale! La forma degli arancini di Carnevale è molto simile alle tagliatelle dolci, un dolce tipico emiliano prevede la preparazione dell’impasto delle classiche tagliatelle all’uovo.

Si tratta di un dolce tradizionale di alcune zone delle Marche e sicuramente molto diffuso in tutta Italia; per questo motivo, come tutte le ricette tipiche ne esistono diverse versioni e varianti: quella che vi propongo oggi prevede un impasto molto simile al pan brioche che richiede lievitazione prima della frittura: si cosparge la superficie del pan brioche con zucchero aromatizzato con scorza di arancia e limone, poi si arrotola e si formano le girandole pronte da friggere in olio caldo: il risultato sono dei dolcetti dalla consistenza croccante con zucchero caramellato in superficie, una bontà eccezionale!

La caratteristica di questi arancini dolci di Carnevale non è solo la forma a chiocciola ma anche la frittura, come la maggior parte dei dolci carnevaleschi che non può mancare. Si possono cuocere gli arancini di Carnevale in friggitrice ad aria seguendo le indicazioni riportante nella ricetta: in questo modo potrete gustare un dolce più leggero ma altrettanto genuino.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ARANCINI di carnevale all'arancia-1792
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniCirca 30 arancini
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30 arancini dolci.

Arancini di Carnevale

250 g farina 00
100 ml latte
20 ml olio di semi di mais
1 uovo
20 g zucchero
2 g lievito di birra secco (o fresco con queste dosi)

Per il Ripieno

200 g zucchero semolato
1 arancia (biologica)
1 limone (biologico)

Per Friggere

1 l olio di semi di arachide

Preparazione

Sono facilissimi e golosi: con le foto passo passo.

COME FARE GLI ARANCINI DOLCI DI CARNEVALE

Preparate l’impasto: in una ciotola miscelate le polveri, quindi, la farina di grano tenero, lo zucchero e il lievito di birra secco.

Se usate il lievito di birra fresco, fate la proporzione usando questa tabella e scioglietelo nel latte tiepido previsto nella ricetta.

In una ciotola a parte miscelate gli ingredienti liquidi: l’uovo, il latte tiepido e olio di semi.

arancini di carnevale ricetta dolci 2

Nella ciotola della planetaria, oppure sulla spianatoia se impasterete a mano, aggiungete gli ingredienti secchi, poi gli ingredienti liquidi ed iniziate ad impastare con il gancio fino a che non si sarà incordato: ovvero l’impasto si sarà “aggrappato” totalmente al gancio senza staccarsi.

Lavorate l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, per circa 3 ore.

arancini di carnevale ricetta dolci 2

Preparate il ripieno: in una ciotola mettete lo zucchero. Lavate l’arancia e il limone con bicarbonato, oppure usate frutta biologica. Grattugiate le scorza all’interno dello zucchero, poi miscelate in modo da amalgamare bene e rendere lo zucchero aromatizzato.

arancini di carnevale ricetta dolci 2

Al raddoppio dell’impasto, stendetelo sul piano di lavoro con un matterello ottenendo una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Aggiungete lo zucchero aromatizzato e stendetelo in maniera uniforme con una spatola lasciando circa mezzo centimetro di bordo libero.

Arrotolate dal lato più vicino a voi, formando un cilindro ben stretto.

arancini di carnevale ricetta dolci 2

Con un coltello affilato ritagliate le girelle dello spessore di circa un centimetro.

Sistemate la forma rotonda con le mani.

Procedete alla frittura degli arancini di Carnevale.

arancini di carnevale ricetta dolci 2

COME FRIGGERE GLI ARANCINI DI CARNEVALE

Frittura classica: fate scaldare l’olio di semi in un tegame dai bordi alti, fino a che non raggiunge 170°C.

Se non avete un termometro da cucina potete fare la prova immergendo un pezzetto di impasto e verificando che salga a galla velocemente friggendo, in questo caso l’olio è pronto. Se resta sul fondo è ancora freddo, se sale a galla ma brucia diventando scuro è troppo caldo.

Immergete gli arancini pochi per volta evitando che si sovrappongano e che la temperatura dell’olio si riduca notevolmente.

Girateli di tanto in tanto fino a che non risultano dorati. Scolateli con una schiumarola e adagiateli su carta per fritti, evitando scottex se non per i primi secondi (altrimenti quel tipo di carta si attaccherà sulla superficie caramellata).

In friggitrice ad aria: adagiate gli arancini sulla carta forno per i primi secondi, spruzzandoli con olio di semi usando un nebulizzatore. Cuocete a 200° per circa 8 minuti, girandoli a metà cottura e continuando a spruzzarli con olio anche durante la cottura.

arancini di carnevale ricetta dolci 2

CONSIGLI

Gli arancini dolci di Carnevale si conservano per una settimana in un contenitore ermetico.

Se si preferisce, si può usare solo la scorza di arancia o di limone.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti gli arancini di Carnevale potrebbero piacerti anche le CASTAGNOLE ALL’ARANCIA oppure i BOMBOLONI IN FRIGGITRICE AD ARIA.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.