fbpx

CREPES CON FRUTTI DI BOSCO

Facili e Golose: crepes con frutti di bosco, un dolce perfetto per la merenda e la colazione! Queste crêpes dolci farcite sono perfette da servire anche come dessert di fine pasto, arrotolate oppure in scenografici fagottini! Eleganti, golose, farcite con una crema al formaggio e frutti di bosco: mirtilli, more, lamponi, ribes! Si tratta di crespelle dolci che vengono spalmate con una fresca crema al formaggio spalmabile e cosparsi di frutta fresca: la giusta carica al mattino e una golosa merenda pomeridiana!

Pronte in pochi minuti, giusto il tempo di preparare le crepes dolci in padella e farcirle: per avvantaggiarvi al mattino, potrete preparare le crespelle in anticipo e congelarle così da scongelarle in pochi secondi e subito farcirle con quello che più preferite. Ideali proprio per una colazione bilanciata e nutriente, ricca di proteine e povera di grassi.

Le crepes con frutti di bosco sono facilissime da realizzare: basterà preparare una pastella a base di uova, latte e farina, senza zucchero! La cottura delle crespelle è molto semplice ed è sufficiente una padella antiaderente così da evitare che possano attaccarsi. Dopo averle cotte, si spalmano con crema al formaggio e zucchero o eritritolo per una colazione più leggera ma al temo stesso nutriente e si arricchiscono di tanti frutti di bosco per un sapore delizioso! Via libera alla fantasia: se non avete i frutti di bosco potrete usare qualunque frutto di vostra preferenza come kiwi, banane, fragole, albicocche, pesche o la frutta di stagione! Al posto del formaggio fresco potrete usare ricotta o mascarpone.

In caso di intolleranze al glutine o alle uova oppure seguite una alimentazione vegana potrete provare la ricetta delle CREPES DI CECI Senza Glutine e Uova adattando il ripieno alle vostre esigenze e preferenze.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle crepes ai frutti di bosco, fatemi sapere se vi sono piaciute. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

crepes con frutti di bosco e crema al formaggio ricetta 2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 crepes, potrete dimezzare tutte le dosi.

Crepes con Frutti di Bosco

  • 350 mllatte
  • 160 gfarina 00
  • q.b.burro (o olio, per la padella)

Per il Ripieno

  • 250 gformaggio fresco spalmabile (o ricotta, mascarpone)
  • q.b.frutti di bosco (lamponi, mirtilli, ribes, more..)
  • 30 gzucchero semolato

Preparazione

Sono semplicissime e veloci!

COME FARE LE CREPES CON FRUTTI DI BOSCO

  1. Preparate la pastella per le crepes. Seguite questa ricetta in cui sono riportati tutti i dettagli e i consigli per delle crepes perfette.

    Cuocete le crepes una ad una in una padella antiaderente, poi impilatele una sull’altra.

  2. Preparate la farcitura. In una ciotola mettete il formaggio fresco e lo zucchero. Mescolate con una spatola in modo da amalgamarli e ottenere una crema omogenea e fluida.

    Lavate tutti i frutti di bosco e asciugateli tamponandoli con un canovaccio pulito.

  3. Farcite le crepes: spalmate la crema su tutta la crepes e aggiungete i frutti di bosco. Arrotolate la crepes oppure realizzate un fagottino un ventaglietto come in foto.

    Cospargete con zucchero a velo e servite le crepes con frutti di bosco.

CONSIGLI

Le crepes con frutti di bosco vanno consumate al momento se farcite. Le crepes non farcite si conservano per 2 giorni in un foglio di pellicola, in frigorifero oppure si possono congelare.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le crepes al formaggio potrebbero piacerti anche le CREPES DI CECI Senza Glutine e Uova

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.