Crea sito

Minestra di riso arancione con zucca e carote

Qui è arrivato il freddo, scaldiamoci allora con le minestre e zuppe che fanno tanto tepore familiare. Quella che propongo oggi è una minestra di riso  buonissima, delicata, velluta e profumata al prezzemolo ma è pure tipica della stagione. Quando ho visto l’abbinamento zucca carota mi ha stupita non poco, qui è consueto fare zucca e patate. Eppure sono rimasta piacevolmente sorpresa è super buona e la carota si accompagna benissimo alla zucca; anzi a mio modesto parere è più buono il binomio zucca e carota, che zucca e patate. Perciò vi invito a provarla è pure facile da realizzare e se non vi soddisfa questa provate la zuppa di porri qui è fantastica

DSC01029 copia.jpg
Ingredienti per 4 persone:
  • 150 gr di riso originario
  • 400 gr di zucca pulita
  • 2 carote
  • 1 litro e mezzo di brodo anche vegetale
  • mezzo porro 1 mazzetto di prezzemolo
  • 30 gr di grana grattugiato
  • noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo

Procedimento:

Pulire il porro. Pulire il prezzemolo e tritarlo. Tagliare la zucca a pezzettoni, pulire le carote e tagliarle a rondelle. In una pentola adatta, tagliare il porro sottile e farlo rosolare con dell’olio evo. Quando è appassito unire la zucca e farla insaporire per alcuni minuti. Quindi unire i pezzettoni di carota e insaporire ancora per alcuni minuti. Unire il brodo, regolate di sale e pepe, portare al bollore e cuocere per 30 minuti. Ora passare al mixer le verdure e unire il riso Farlo cuocere per circa 15 minuti, prima di finire la cottura, aggiungere una grattatina di noce moscata e se necessita regolare di sale. Unite anche il formaggio e mescolare bene, servire con una manciata di prezzemolo tritato.

DSC01032 copia.jpg
E’ buonissima! Scalda l’inverno!
 

10 Risposte a “Minestra di riso arancione con zucca e carote”

  1. @ Giusy mi spiace per tua figlia spero che si rimetta presto
    @ Sara hai rgione fa freddissimo
    @ Simo questa minestra scalda veramente tutto
    @ manifra infatti danno neve per venerdì
    @ Sabrina è Luca vedo che anche da voi il freddo non scherza entrambe queste zuppe sono l’ideale
    @Barbara è buonissima vero?
    @ Laura corro a vedre maggiori info
    giazie a tutte

     
  2. Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”.

    Clicca qui per maggiori info

    Aspettiamo la tua ricetta!

     
  3. Anche qui è arrivato il freddo, i vetri delle finestre sono perennemente appannati e abbiamo aggiunto una trapunta nel letto! Niente di meglio di una zuppa, la zucca piace solo a me, quindi ripiegherò su quella ai porri, ma sono convinta che l’abbinamento zucca-carota sia eccellente!
    Bacioni da Sabrina&Luca

     
  4. Anche qui è arrivato il freddo, i vetri delle finestre sono perennemente appannati e abbiamo aggiunto una trapunta nel letto! Niente di meglio di una zuppa, la zucca piace solo a me, quindi ripiegherò su quella ai porri, ma sono convinta che l’abbinamento zucca-carota sia eccellente!
    Bacioni da Sabrina&Luca

     
  5. eh si!!! il freddo stamattina c’era eccome! e l’ho sentito appena ho messo il naso fuori dalla porta di casa!!
    deliziosa questa minestra…ideale per queste serate gelide!! un bacione!

     
  6. Anche qui fa freddissimo e questa zuppa o minestra che dir si voglia mi sa che riscaldi anche il cuore e siccome mia figlia non sta neanche troppo bene questa sera la faccio!!!
    Buona serata!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.