Tartufi al Cioccolato

Deliziosi questi piccoli tartufi al cioccolato, ottimi da mangiare prima o dopo il caffè o semplicemente come golosità. Sono facilissimi da realizzare e non necessitano di ingredienti particolari basta del cioccolato e delle mandorle che in questi giorni non mancano di certo nelle dispense di ogni casa. Questa è una ricetta che avevo fatto anni fa e poi chissà perché mai più rifatta, per caso l’ho ritrovata nel cassetto e senza pensarci tanto l’ho fatta. Beh posso dirvi che non aspetterò anni per rifarla perché è buonissima.

SAMSUNG CAMERA PICTURESIngredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di mandorle sgusciate tostate e spezzettate
  • 100 gr di burro
  • 3 cucchiai di rum
  • 1 tuorlo d’uovo
  • cacao amaro

Procedimento:

Far sciogliere il burro in un tegame a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e il cioccolato grattugiato e far cuocere finché i cioccolato si sarà sciolto. Interrompere la cottura e unire le mandorle, il rum, e il tuorlo. Far raffreddare il composto, metterlo in frigo per farlo rassodare ci vorranno circa 4 ore. Quindi formate dei dolcetti grossi quando una noce, rotolatela nel cacao e disporla nei pirottini di carta, metterli su un piatto e coprirlo con carta argentata e riporlo in frigo. Toglierli dal frigo almeno 15 minuti prima di mangiarli.

SAMSUNG CAMERA PICTURESSono davvero buonissimi unico neo è che non sono adatti ai bambini, ma per loro si possono fare senza rum.

Mangiatene comunque con parsimonia perché….. creano dipendenza.

Ah dimenticavo se li offrite ai vostri ospiti per  il  caffè del pomeriggio farete un figurone!

Buon anno a tutti!

Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.