ECCOMI-io & il mio blog

Ciao a tutti, sono Gaia e vi do il benvenuto!!!

Il mio blog nasce un po’ per caso, un po’ per mettermi alla prova. Era già da qualche mese che pensavo di entrare in questo nuovo mondo ma non sapevo e non avevo idee di come fare. Così, come per incanto, nella mia città, Ragusa, una piccola cittadina nel sud della Sicilia (famosa soprattutto perché spesso è parte dei set di Montalbano), Stephanie Cabibbo, alias Mastercheffa, affermata food blogger, nonché mia compaesana, ha avviato un interessantissimo progetto chiamato “Master food blog “, un corso per apprendisti blogger supportato dal team Altervista, il primo in tutta Italia…

Sarà stato un segno??? Ne ho approfittato e adesso eccomi qui!!!

Da due generazioni la mia famiglia ha un ristorante e sin da piccola mi sono ritrovata in cucina a guardare mia nonna e poi mia mamma alle prese con i fornelli e quindi, vuoi un pò per “deformazione” familiare, un po’ per passione, mi sono spesso ritrovata a imbrattarmi le mani e a preparare per la mia famiglia e i miei amici stuzzicanti piatti (a volte forse un po’ meno, a causa del loro aspetto, ma fortunatamente sbagliando s’impara e nessuno nasce veramente “imparato”).

Ricordo ancora una delle primissime volte, avevo forse 13 o 14 anni, e decisi di preparare la cena per i miei genitori, allora mi misi a sfogliare un libro di cucina e una volta scelta la ricetta, anzi la foto, decisi di fare una torta di patate ai formaggi, a modo mio…si, perché questo è quello che facevo e che ancora faccio, mi faccio ispirare da una ricetta, o meglio dalla foto della ricetta, per poi fare tutto a modo mio, spesso non guardo nemmeno gli ingredienti!!! Quella volta fu un vero successo, visto che mio padre, un vero criticone in fatto di cibo, mi disse che quelle patate erano veramente eccellenti. Da lì il via alle mie sperimentazioni culinarie…

Da quel giorno sono passati circa 16 anni, nel frattempo mi sono laureata in Scienze della Mediazione Linguistica, ho fatto diversi lavori, alcuni a volte poco inerenti al mio percorso di studi ma anche qualche bella esperienza all’estero tra cui quella di lavorare a Disneyland e quindi vivere per un po’ a Parigi; ho anche viaggiato molto facendomi ispirare, gastronomicamente parlando. Adesso che mi sono sposata il mio “campo di battaglia” si è trasferito dalla cucina di mamma alla mia.

IL MIO BLOG

SPEZIE diem, perché?

Perché penso che molte volte al cibo manca quel qualcosa che appunto potrebbe essere quel semplice pizzico di pepe nero o un cucchiaino di noce moscata, e quindi vorrei invogliare tutti ad usare le spezie in cucina, perché molto spesso rendono unici ed indimenticabili, anche per il palato, i nostri piatti, dandogli un nuovo sapore anche senza cambiare gli ingredienti di base.

Certe volte mi sento un po’ come il topino Remy di Ratatouille, sotto il cappello da chef di Linguini, che riesce a capire cosa va e cosa non va in quella pietanza che sta cucinando il suo amico umano…Magari non sono proprio come lui che riesce a capirlo solo dall’odore, io preferisco anche assaggiare =)

il mio blogfoto presa da https://projectedrealities.wordpress.com/2014/01/21/movie-review-ratatouille/