SPEZIE ED ERBE AROMATICHE…LASCIATEVI ISPIRARE!!!

In questa pagina vi parlo di alcune spezie ed erbe aromatiche (ovviamente le più utilizzate, altrimenti non mi basterebbe l’intero blog).

Io spesso amo mischiarle, anche senza senso, per dare colore e identità ai miei piatti.

E voi?? Fatevi ispirare!!!

[Queste righe a seguire hanno un puro scopo informativo, non sono dei consigli medici]

ALLORO:

ottimo per aromatizzare carne e pesce. Ha proprietà digestive.

ANICE STELLATO:

ha un gusto che ricorda la liquirizia e può essere utilizzato intero o macinato. Molto comune nelle pietanze orientali.

BASILICO:

molto utilizzato e tipico della cucina italiana ma anche di quella orientale (Taiwan). Ce ne sono diversi tipi che si differiscono tra loro per il sapore più o meno dolce, più o meno pungente. La cottura ne attenua leggermente l’aroma

CANNELLA:

spezia utilizzata sia nei dolci, soprattutto in Occidente, ma anche in pietanze salate, soprattutto in Oriente. La si trova in polvere e in bastoncini, ma quest’ultimi mantengono di più l’aroma. Ha proprietà antisettiche, antibatteriche e digestive.

CARDAMOMO:

in oriente è considerata una spezia afrodisiaca; dal gusto leggermente agrumato, ma piccantino anch’esso ha proprietà antinfiammatorie. Ottimo per alleviare i sintomi del raffreddore. Per la sua fragranza è stato, sin dall’antichità, usato per fare profumi.

CORIANDOLO:

o prezzemolo cinese, se ne usano le foglie (più piccanti) o i frutti (dei piccoli semi dal gusto più dolce e agrumato). Ha proprietà digestive e il suo sapore è molto particolare o lo si ama o lo si odia!

CURCUMA:

dal sapore non troppo forte, è anche chiamata lo zafferano delle Indie per via del suo colore giallo intenso; per questo è un ottimo colorante alimentare naturale e, sin dai tempi antichi, è stata utilizzata anche come colorante tessile. Questa spezia è molto famosa per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Affinché se ne faciliti l’assorbimento dei principi attivi, si consiglia l’assunzione insieme al pepe nero, al thé, all’olio d’oliva o al burro.

CURRY:

chiamato anche Masala, in realtà è una miscela di spezie di origine indiana dal sapore molto deciso. Ce ne sono di diversi tipi, come il Green curry, il Curry giallo, il Curry rosso, il Massaman Curry, che,  rispetto al classico curry indiano, possono contenere nel mix di spezie anche altre spezie o essenze. Contenendo una buona parte di curcuma, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ma potrebbe anche causare irritazioni a causa della presenza di pepe nero e peperoncino nel mix di spezie, quindi fate attenzione!!!

ERBA CIPOLLINA:

il suo aroma è molto delicato e per questo si preferisce sminuzzarla fresca direttamente sul cibo. Ricca di Sali minerali e di vitamina B e C.

MAGGIORANA:

molto simile all’origano ma dal gusto molto più delicato e fiorito. È meglio utilizzarla solo a fine cottura per evitare che le sue proprietà organolettiche diminuiscano.

MENTA:

ce ne sono moltissime varietà, tra le più comuni la menta piperita, usata per le gomme da masticare le caramelle. Quest’erba è molto utilizzata nei dolci ma anche nelle pietanze salate.

NOCE MOSCATA:

è il seme di una pianta indonesiana dal sapore e odore molto particolare. La si può trovare in polvere o intera e  in questo caso, come la cannella, l’aroma è molto più forte. Si utilizza sia per i dolci che per i piatti salati.

PAPRIKA:

si ottiene dall’essiccazione dei peperoncini, il gusto è abbastanza delicato e aromatico. In base ai tipi di peperoncini, c’è quella dolce, lievemente pungente, e quella piccante. È ricca di vitamina A e vitamina C.

PEPERONCINO:

anch’esso si ottiene dalla macinazione di peperoni essiccati, ma a differenza della paprika, se ne macinano anche i semi e la parte bianca che producono la maggior parte dell’effetto piccante. Ricco di vitamina A e C. Oltre a essere considerata una spezia afrodisiaca, è conosciuta per le sue proprietà acceleratrici del metabolismo, antiossidanti, espettoranti e di conservazione degli alimenti.

PEPE NERO-BIANCO-VERDE:

irritante ma con proprietà antisettiche, si ricava dalle bacche di una pianta di origine indiana, e in base alla lavorazione di queste bacche si ha:

  • Pepe nero: si ottiene dal frutto acerbo fatto sbollentare e poi essiccato.
  • Pepe bianco: si ottiene invece dai semi del frutto.
  • Pepe verde: come il pepe nero si ottiene dal frutto che però viene trattato con diossido di zolfo affinché si mantenga il suo colore brillante.

PEPE ROSA:

o anche falso pepe, visto il sapore molto simile al pepe nero, anche se più dolce e fruttato. Perfetto per piatti di pesce o per dare un tocco particolare ai nostri dolci e ai nostri piatti in generale. Ha forti proprietà antisettiche.

PREZZEMOLO:

preferibilmente da usare crudo per mantenere il suo aroma e le sue proprietà. Perfetto per il pesce e le verdure.

ROSMARINO:

ricco di virtù terapeutiche e dal profumo inebriante.

SALVIA:

con proprietà antisettiche e balsamiche, viene utilizzate per aromatizzare carni, formaggi e tanti altri piatti.

TIMO:

anche dopo l’essiccazione il suo aroma è molto intenso, così come l’origano e il rosmarino. È molto utilizzato nelle carni, nel pesce e nelle verdure. Ha proprietà balsamiche e digerenti.

VANIGLIA:

ce ne sono diverse varietà, quella Bourbon, tra le più comuni e dal gusto più intenso, quella di Tahiti, più delicata e molto ricercata, e quella Tahitensis, tra le migliori al mondo. È un prezioso antisettico, antiossidante e calmante naturale. I baccelli di vaniglia sono molto profumati e molto utilizzati nella preparazione di dolci e nell’industria cosmetica. In Oriente e Africa questa spezia è anche usata nei piatti salati .

ZAFFERANO:

si ottiene dai pistilli di un fiore volgarmente chiamato zafferano vero; nonostante sia una delle spezie più costose al mondo (si pensi che per 1kg di zafferano ci vogliono 120 mila fiori) è molto utilizzato nell’industria alimentare come colorante per il suo colore giallo oro.

ZENZERO:

dal sapore pungente, si può trovare sotto forma di radice (fresca o essiccata), in polvere o candito. Ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.