Biscotti morbidi ai Datteri e Mandorle

Biscotti morbidi ai Datteri e Mandorle (clicca QUI per l’inizio della storia di lara e Lorenzo)

Il primo morso è sempre speciale, il sapore che esplode in bocca facendo vibrare le papille gustative per qualcosa di unico, che stuzzica il palato, mentre i denti sono pronti ad affondare ancora. Lara masticava lentamente il primo biscotto morbido ai datteri e mandorle che aveva preparato poco prima, era il suo dolce preferito da mangiare post palestra: l’energia dei datteri e delle mandorle l’aiutava a recuperare le energie molto più velocemente.

Se ne stava appoggiata al tavolo della cucina, i piedi accavallati uno sull’altro, un braccio piegato a sostenere l’altro mentre portava alla bocca il suo dolcetto sfizioso. La mente persa nei ricordi della serata magnifica passata con Lorenzo pochi giorni prima, subito dopo l’intervista che le aveva rilasciato per l’articolo del giornale per cui la giovane lavorava.

Lui era stato un perfetto gentiluomo, l’aveva scortata al ristorante a bordo della sua auto, le aveva offerto la cena e, infine, l’aveva riportata all’auto con cui era arrivata al centro fisioterapico. Poco prima di lasciarla l’aveva ringraziata per la bella serata passata insieme «Spero di poter diventare amici e seppellire “l’ascia di guerra”, ci terrei molto» le aveva detto guardandola intensamente prima di allungare una mano e spostarle delicatamente i capelli dietro le orecchie.

Lara aveva deglutito a vuoto prima di replicare con un tono di voce più alto del solito, segno della sua agitazione «Ma certo, ci mancherebbe, ora però devo andare, sai, non vorrei fare tardi, poi devo consegnare l’articolo e … tutto il resto insomma, ora vado, grazie ancora per la cena. Ci vediamo presto, cioè, volevo dire … in palestra, ci vediamo in palestra non ti sto dando un altro appuntamento, non che questo lo sia stato, cioè … ok me ne vado, ciao!» mentre lui le sorrideva rivelando due graziose fossette –maledette fossette ingannatrici- annuendo e salutandola con gentilezza prima di osservarla salire in auto e andare via.

«Se solo poteste darmi la calma necessaria per affrontare tutto questo, oltre che placare la mia voglia improvvisa di dolci» disse Lara rivolta ai Biscotti morbidi ai Datteri e Mandorle, prima che il suo telefono iniziasse a squillare per l’arrivo di un messaggio, che la colse decisamente alla sprovvista …

 

Sediamoci comodi mentre gustiamo questi gustosi Biscotti morbidi ai Datteri e Mandorle, il seguito di questa storia è in arrivo!

Cosa aspettiamo? Accendiamo i fuochi, si parte!

Biscotti morbidi ai Datteri e Mandorle

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g datteri, secchi (pesati senza nocciolo)
100 g mandorle (sgusciate)
120 g farina tipo 2
20 g zucchero
50 g acqua
30 g olio di semi di girasole
3 g lievito chimico in polvere (per dolci)
1 bacca vaniglia (oppure 1 cucchiaino di estratto)
1 pizzico sale
156,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 156,32 (Kcal)
  • Carboidrati 21,08 (g) di cui Zuccheri 10,34 (g)
  • Proteine 3,39 (g)
  • Grassi 6,78 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 5,79 (g)
  • Fibre 2,35 (g)
  • Sodio 33,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 36 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Per iniziare la ricetta dei Biscotti morbidi ai Datteri e Mandorle: Accendere il forno a 160°C ventilato.

Tagliare a metà e togliere il nocciolo ai datteri, dopodiché, tritarli grossolanamente a coltello. Tritare grossolanamente le mandorle in un mixer oppure a coltello.

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti tranne l’olio e l’acqua e mescolare bene con una forchetta. Unire l’olio di semi continuando a mescolare e successivamente l’acqua.

Amalgamare tutti gli ingredienti sino a formare un composto compatto e omogeneo (leggermente appiccicoso).

Formare delle palline da 40gr ognuna, metterle sulla teglia foderata di carta forno e schiacciarle leggermente.

Cuocere per 15 minuti, sfornare e lasciar raffreddare su una griglia per dolci.

Biscotti mirbidi ai Datteri e Mandorle

Consigli, ricette da non perdere e social

Questi biscotti si mantengono a lungo conservandoli in un contenitore, chiuso ermeticamente, o in un sacchetto per alimenti. Ottimo da gustare come spntino pometidiano, ancor meglio per recuperare le energie dopo un’attività fisica intensa, come la palestra.

Non perdere la ricetta: Insalata di Bresaola e Mela e Muffin proteici Fragole e Mandorle

Seguitemi sui social per restare sempre aggiornati: Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.