Libretto o scherzetto?


È il giorno giusto: è dedicato alla paura, e io di esorcizzarla ne ho parecchio bisogno.

Parto dall’inizio. È accaduto che alcuni signori in jeans, con delle borse a tracolla colorate che li facevano sembrare usciti dalla Silicon Valley, si presentassero alla mia porta e mi chiedessero, come se fosse la cosa più normale del mondo: «Ehi, vuoi fare un libro?»

Mentre rimanevo interdetta, gli steve jobs hanno aperto le borse ed estratto gli iPad, li hanno consultati e hanno confabulato tra loro, finché non è venuto fuori che «Sonia, se ti impegni ce la facciamo per Natale. Mi raccomando, le ricette inedite. Mi raccomando, le foto. Mi raccomando, gli aneddoti. Mi raccomando, la precisione…»

Loro si raccomandavano e io non avevo ancora realizzato! In compenso, i ragazzi alle mie spalle avevano già ampiamente risposto con tanti larghi sorrisi, Francesco aveva già cominciato a stendere una road map del lavoro e Mauro stava affilando gli obiettivi. Meno male che a decidere ci hanno pensato loro, altrimenti io avrei tentennato e trovato scuse fino al giorno in cui gli zombie risorgeranno veramente.

Un libro! È il mio sogno da quando cucino di mestiere. Il web è la mia passione, ma il libro si porta addosso tanto di quel fascino intramontabile che da quando ho accettato mi sento Julia Child. Lei ci ha messo “solo” una decina di anni, a pensare a quanto tempo ho io mi scatta il riso nervoso, ma non concentriamoci su queste piccolezze. Non ho tempo, nemmeno per avere paura.

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

22 Risposte a “Libretto o scherzetto?”

  1. Complimenti Sonia, non vedo l’ora di comprarlo!! Lo regalerò alle mie amiche negate in cucina e ovviamente lo comprerò per me da tenere sempre a portata di mano!!

  2. Stavo giusto dicendo un’attimo fa alla mia collega che devo smettere di comprare libri di ricette… E adesso come faccio… Non posso resistere a un tuo libro… Quindi lo comprerò sicuramente! Non vedo l’ora e nel frattempo continuo a seguirti sul web!

  3. è vero, hai molto meno tempo di Julia ed è effettivamente un fattore di stress ma sono sicura che sarà un successone!!!!!!!!!!Non vedo l’ora di averlo tra le mani!Chissà che un giorno non scrivano un blog sul tuo libro come per Julia 😉 comunque sia, complimenti a tutti!

  4. Sonia sei la migliore!! Sono sicura che il tuo libro sarà il più bello in circolazione..ho già fatto spazio nella mia libreria!!
    Adesso aspetto i dettagli

  5. Grandissima! E’ una notizia favolosa! Mi hai salvato la cena in diverse occasioni e per questo comprerò sicuramente il tuo libro.

  6. io continuerò a seguirti sul web che é più nelle mie corde… 😉
    ma se ce la fai per natale ho trovato il regalo per mia sorella 🙂
    Grazie Sonia!

  7. complimenti!ti seguo da tanto sul web, ma ora che c’è anche il libro non me lo lascerò scappare!!credo sia un grandissimo traguardo!!!te lo meriti, sei bravissima!!…e le tue ricette poi…semplicemente divine!!!i miei più sinceri auguri! 😀

  8. Grande!!!! Regalo di Natale assicurato!!!1 Oggi per questa festa mostruosa ho preparato: le dita (con le unghie pitturate! e i muffin mostruosi!!) ottenuto grande successo e grazie a te….Congratulazioni!!!

  9. wwwwaaauuuu che bellissima notizia !!! E che paura…siete una squadra formidabile e
    sono sicurissima che sarà un capolavoro….ma un in bocca al lupo te lo faccio anch’io !!
    Ciao carissima..baci baci!!
    ps fate presto così quando vengo a Milano mi fai anche l’autografo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *