A me gli occhi: la torta magica!

Quando l’ho vista non potevo non provarla: la torta magica è una ricetta che gira su internet da un po’. L’ho intercettata su un sito spagnolo e mi ha incuriosito tantissimo: durante la fase di cottura succede una specie di alchimia per cui sul fondo si deposita uno strato più solido, sopra si crea un “cappello” morbidoso e soffice, e nel mezzo rimane una striscia cremosa come un budino. Ditemi voi se questa non è una magia!

Come tutte le magie in cucina, però, richiede alcuni accorgimenti, questi:

– le uova devono essere a temperatura ambiente
– il latte deve essere scaldato
– il burro va incorporato sciolto, ma freddo
– i bianchi devono essere montati a neve non troppo dura
– la teglia deve essere di dimensioni ridotte: solo così la torta crescerà a sufficienza perché vengano degli strati belli alti.

E olè: che la magia avvenga! Pronti per godervi il contrasto tra tutte queste consistenze?

PS: trovate la ricetta della torta magica al cacao qui e quella della torta magica alla vaniglia qui!

blog torta magica

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

21 Risposte a “A me gli occhi: la torta magica!”

  1. Questa torta mi ispira veramente molto!!! Se la riuscita e’ perfetta e’ un dolce di sicuro successo sia x la vista che x il palato!!la proverò presto!grazie!

  2. Io la sto facendo….speriamo bene, ho sbagliato 2 cose, gli albumi, montati al massimo, invece la ricetta dice…non troppo 🙁 poi mi manca la carta forno e nella teglia ho messo solo il burro….vedremo

  3. Io ho fatto quella alla vaniglia ma di strati me ne sono venuti solo 2. La teglia era in po piu grande della 20×20 . Dove ho sbagliato? Posso usare una teglia rotonda ? Vorrei rifarla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *