Tartellette Mummietta

Queste Tartellette Mummia sono un rustico salato pensato per il menù di Halloween. Sono davvero facili da preparare e “mostruosamente” appetitose. Ideali come antipasto o per finger food in un buffet, sono farcite con una mousse alla mortadella ed hanno un cuore filante dato dalla scamorza affumicata, vi garantisco che saranno sicuramente apprezzate dai vostri ospiti. Chiaramente, potete variare la farcia a seconda dei vostri gusti, potete abbinare altri salumi o formaggi freschi ed anche delle gustosissime verdure. Insomma questa è la ricetta ideale per fare un figurone e dimostrare, con poca fatica, quante cose belle e buone sapete creare. A questo punto non vi resta che leggere tutta la ricetta, munirvi degli ingredienti ed andarla a preparare insieme!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta brisèe

300 g farina 00
150 g burro
75 ml acqua frizzante fredda
1 cucchiaino sale fino

Per la farcia

300 g ricotta
100 g scamorza affimicata
50 g parmigiano
100 g mortadella
q.b. sale, pepe

Strumenti

Passaggi

In una ciotola versiamo la farina con il burro a pezzettini e il sale. Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungiamo l’acqua un po’ alla volta fino a quando verrà completamente assorbita dalla farina e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, facilmente lavorabile. Copriamo il tutto con una pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora. Dopo il tempo di riposo stendiamo la pasta di uno spessore di circa 1/2 cm e rivestiamo gli stampi per tartellette precedentemente imburrati. In una ciotola a parte mescoliamo alla ricotta il parmigiano, sale, pepe, la scamorza e la mortadella tagliata a pezzetti. A questo punto riempiamo gli stampi con la farcia e ricopriamo con delle striscioline di pasta brisèe a simulare una mummia. Inforniamo in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Lasciamo intiepidire e decoriamo con degli “occhietti” commestibili.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"