Rotolo di mortadella soffice e filante

Una ciambella rustica lievitata, morbidissima e filante, farcita con mortadella e mozzarella ideale per una serata tra amici o per un buffet delle feste. Dal sapore delicato e gradevole, il suo impasto assume una consistenza sofficissima e leggera ed accoglie un ripieno gustoso e profumato che conquisterà i vostri ospiti. Potete sostituire la mortadella con altro salume o anche con delle verdure, ma non rinunciate a provare questa ricetta perchè sono sicura che soddisferà il gusto dei palati più esigenti.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina00
100 g farina Manitoba
250 ml latte
1 uovo (medio)
50 ml olio extravergine d’oliva
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino miele di acacia (o zucchero)
7 g sale fino

per farcire

325 g mozzarella fiordilatte
250 g mortadella a fette

per decorare

1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio latte
q.b. semi si sesamo

Strumenti

Passaggi

In una ciotolina iniziamo a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte appena tiepido, aggiungendo anche il miele. Nella ciotola della planetaria versiamo la farina, l’uovo e l’olio, poi aggiungiamo il latte e impastiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e ben incordato, che si stacca dalle pareti della ciotola. Per ultimo aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare ancora per qualche minuto. Trasferiamo l’impasto su una spianatoia, e formiamo una palla. Lo poniamo a lievitare in una ciotola capiente coperto con pellicola in un luogo riparato, ad esempio il forno spento con la luce accesa, per circa 2 ore circa, fino al raddoppio del volume. A questo punto riprendiamo l’impasto e lo trasferiamo nuovamente sulla spianatoia, leggermente infarinata, e lo stendiamo con il mattarello, dandogli così una forma rettangolare. Distribuiamo sulla superficie la mortadella e la mozzarella a fette ben sgocciolata. Poi arrotoliamo la sfoglia su se stessa, formando un rotolo piuttosto stretto e lo adagiamo in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Copriamo il tutto con pellicola e lasciamo lievitare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo spennelliamo con il tuorlo sbattuto con il latte e distribuiamo i semi di sesamo in superficie. Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"