Pizza in teglia alta e soffice con zucca e speck

Avete voglia di pizza fatta in casa? Allora prepariamo insieme una pizza in teglia alta, soffice e croccante sul fondo davvero strepitosa. Il condimento scelto è molto gourmet: scamorza affumicata, zucca e speck per una irresistibile bontà. Una ricetta alla portata di tutti, vi basterà leggere attentamente le fasi della preparazione, indossare il grembiule e metterci all’opera per portare in tavola il buonumore!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

600 g farina 0
12.5 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
350 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per condire

300 g zucca pulita (tagliata a cubetti)
150 g speck (a listarelle)
125 g scamorza affumicata
q.b. olio
q.b. sale, pepe
1 spicchio aglio

Strumenti

1 Teglia da forno
oppure1 Leccarda

Passaggi

Per il condimento

In una padella con dell’olio di oliva extravergine versiamo lo spicchio di aglio e lasciamo rosolare. Lo togliamo e versiamo la zucca pulita, lavata e tagliata a cubetti. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere con coperchio a fuoco medio per circa 8 minuti. Quando risulterà appassita continuiamo la cottura, senza coperchio per un altro paio di minuti. Togliamo dal fuoco e teniamo da parte.

Per l’impasto

Nella ciotola dell’impastatrice versiamo il lievito di birra, l’acqua tiepida e lo zucchero e cominciamo a lavorare a bassa velocità per farlo sciogliere. Versiamo un po’ alla volta la farina e cominciamo ad impastare. Poi aggiungiamo l’olio e per ultimo il sale ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Mettiamo a lievitare coperto, in luogo asciutto per circa 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso questo tempo, versiamo l’impasto in una teglia, unta con abbondante olio e stendiamo l’impasto. Lasciamo riposare per un’altra mezz’ora in forno spento con luce accesa. Trascorso questo tempo, riprendiamo la teglia e con i polpastrelli distribuiamo bene l’impasto, poi distribuiamo la scamorza affumicata e sopra adagiamo la zucca saltata in padella e lo speck a listarelle. Cuociamo in forno ventilato a 250° per 15/20 minuti, ponendo la teglia sulla griglia inferiore del forno. Sforniamo, lasciamo intiepidire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"