Lasagna con crema di zucca e salsiccia

Una ricetta che fa subito domenica! La lasagna con zucca e salsiccia è una portata da inserire sicuramente nel menù delle grandi occasioni. Un piatto dal sapore equilibrato dove la dolcezza della zucca si sposa magnificamente con l’affumicatura della scamorza. Il sentore del rosmarino poi, dona la giusta freschezza al piatto. Non vi resta che provare questa ricetta, sono sicura che diventerà un “Must Have” delle vostre occasioni più importanti.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lasagna all’uovo
500 g salsiccia
300 g zucca
150 g parmigiano grattugiato
200 g mozzarella fiordilatte
150 g scamorza affumicata
q.b. sale, pepe, noce moscata
Qualche ciuffo rosmarino
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. latte

Strumenti

Passaggi

In una casseruola mettiamo a soffriggere l’aglio nell’olio, quando sarà dorato aggiungiamo la salsiccia privata del budello. La sbricioliamo e lasciamo cuocere fino a quando si sarà rosolata, aggiungendo un rametto di rosmarino. A questo punto sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare portando la fiamma a fuoco alto. Quando sarà cotta togliamo dal fuoco eliminiamo il rametto di rosmarino e teniamo da parte. Nella stessa pentola, ancora unta d’olio, lasciamo cuocere la zucca tagliata a dadini, aggiustando di sale e di pepe ed aggiungendo la noce moscata. Quando sarà cotta tenderà a sfaldarsi ed avrà una consistenza quasi cremosa. Aggiungiamo la salsiccia ed amalgamiamo il tutto. Uniamo anche 3/4 di besciamella e mescoliamo. Intanto in una pirofila distribuiamo alla base della besciamella e disponiamo uno strato di lasagna. Sopra versiamo 1/3 del condimento e poi il parmigiano grattugiato e la mozzarella e scamorza tagliate a cubetti. Continuiamo a stratificare con lasagna, condimento, parmigiano e misto scamorza e mozzarella. Otterremo 3 strati. Da ultimo aggiungiamo qualche ago di rosmarino (Se necessario aggiungiamo un po’ di latte negli angoli) .Inforniamo in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa mezz’ora.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"