Cestini di sfoglia filanti con patate e mortadella

Un’idea sfiziosa e molto versatile per arricchire un buffet delle feste o per realizzare dei deliziosi finger food. Ci servirà un rotolo di pasta sfoglia già pronta e un po’ di fantasia ed il gioco è fatto. Basta davvero poco per avere successo in tavola, molto importante è l’utilizzo di materie prime di qualità oltre alla nostra creatività. Infatti sapete non manca mai nella mia dispensa? Un rotolo di pasta sfoglia, del formaggio e qualche patata! Con questi ingredienti prepareremo dei cestini di pasta sfoglia ripieni di crema di patate arricchita con scamorza e mortadella, con cui porteremo in tavola gusto e allegria!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia rettangolare
400 g patate
1 uovo
100 g parmigiano grattugiato
q.b. sale, pepe, prezzemolo
200 g mortadella
200 g scamorza affumicata
6 mozzarelle ciliegine

Strumenti

Passaggi

In una pentola con acqua salata versiamo le patate opportunamente lavate e lasciamo bollire per 20 minuti, fino a quando saranno cotte. Le scoliamo e lasciamo raffreddare, poi le sbucciamo e le passiamo nello schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola. Aggiungiamo poi l’uovo, il parmigiano ed aggiustiamo di sale e di pepe e mescoliamo il tutto. Incorporiamo anche la mortadella tagliata a dadini e la scamorza affumicata. Intanto dal rotolo di sfoglia ricaviamo sei quadrati. Disponiamo una pallina di impasto di patate al centro e richiudiamo il tutto, formando una palla. Le disponiamo su una placca rivestita con carta da forno. Procediamo con tutte le sfoglie e ritagliamo una croce in alto al centro, la apriamo e riponiamo, nel mezzo, una ciliegina di mozzarella. Spennelliamo con un tuorlo sbattuto. Facciamo cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando risulteranno ben dorate. Serviamo ben calde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"