Le regole della pausa pranzo perfetta…ovviamente senza glutine!

Cari amici “intolleranti”,

Oggi parliamo di un argomento che sta a cuore a molti di voi, specie chi lavora e che quindi per pranzo non può rientare a casa…la PAUSA PRANZOO!!!

Ecco per voi poche e semplici regole da seguire per una pasa pranzo senza stress e senza rinuncie…ovviamente SENZA GLUTINE!

 

http://4.bp.blogspot.com/-lQwB9Eg51EA/VXFZiRXzefI/AAAAAAAAAxY/1PRBn4LboYM/s1600/11402631_1604598076469298_6458517421369453781_o.jpg

Siete tra colo che mangiano in ufficio, magari sommersi tra scartoffie varie, computer, impegni, documenti e post it? Chi dice che la mancanza di tempo debba compromettere in modo irrimediabile una corretta e sana alimentazione? Ebbene, ecco per voi qualche consiglio utile per affrontare al meglio l pausa pranzo, senza dover rinunciare ad una giusta dose di relax…

Pausa pranzo perfetta: ecco cosa fare e non fare
Prima di tutto, regola fondamentale, imprescindibile è: MAI SALTARE LA PAUSA PRANZO

Recenti sondaggi hanno rilevato che saltare la pausa pranzo rappresenta una cattiva abitudine che provoca danni alla salute equiparabili a quelli causati da un disturbo dell’alimentazione. Qualche esempio? Stress da digiuno e da sovraccarico, obesità causata da improvvisi attacchi di fame che portano a mangiare qualsiasi cosa, accumulo del grasso addominale provocato dal saltare un pasto, solo per citarne qualcuno.

Seconda regola: BISOGNA SEMPRE BERE ACQUA.

Per dirla in altre parole, l’idratazione rappresenta un aspetto fondamentale nel corretto mantenimento di una buona salute. Dovremo dunque sempre scegliere l’acqua come nostra bevanda preferita ad ogni pasto ma anche fuori pasto. Per questo motivo, non fate mai mancare sulla vostra scrivania una bottiglietta d’acqua da sorseggiare molto spesso, a cadenza regolare.

Terza regola: MEGLIO NON CADERE NELA MONOTONIA

Ovviamente ognuno di voi avrà un bar, ristorante o fast food nei dintorni dl proprio ufficio presso il quale si reca anche solo per praticità. E’ normale non avere spesso nè voglia nè tempo di preparare a casa il pranzo da portare a lavoro.Quindi, buona e sana abitudine sarà alternare ad un pasto portato da casa, magari una portata più sfiziosa. Attenzione solo a non eccedere con i condimenti e prediligete sempre e comunque sia pane che pasta integrale. che rilasciano energia in modo graduale della quale certamente gioverete durante il resto della giornata.

Quarta regola: DOLCI SI….MA NON TROPPO!

Se proprio non riuscite a resistere al dolce richiamo di quella che sembra essere la portata più amata del pasto, sentitevi anche liberi di cadere in tentazione. L’importante è che non diventi una regola! Potreste per esempio, sostituire il pasto con un gelato, meglio se di frutta.

Quinta regola: MAI DI FRETTA

Si sa, il tempo della pausa pranzo è spesso breve ma non per questo bisogna sovraccaricare tale tempo di stress e ansia di finire in fretta il pasto. Ricordiamo che la pausa pranzo ci aiuta anche a distendere i nervi e a staccare la spina dagli impegni lavorativi. Quindi, godiamocela il più possibile.

Ecco per voi semplici ricette che potrebbero interessarvi: 

Torta al cioccolato, senza glutine lattosio e uova

Coccole, biscotti alla ricotta e gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio