Crostata crema, cioccolato fondente e cocco, senza glutine, senza lattosio e senza uova

Cari amici “intollerati”,
quella che vi propongo oggi è una mia personalissima variante della classica ricetta della crostata alla crema pasticcera. Si tratta di un rivisitazione in versione cocco e cioccolato. CROSTATA ALLA CREMA, CIOCCOLATO FONDENTE E COCCO, SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO E SENZA UOVA.


Ma, bando alle ciance, ecco a voi la ricetta e la modalità di preparazione:

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
– 300 g di farina SG e SL
– 80 g di zucchero
– 150 ml di olio di semi di girasole
– Un pizzico di sale.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 500 ml di latte di soia alla vaniglia
  • 70/90 g di zucchero (a seconda che vi piacciano sapori più dolci o meno!)
  • 40 g di farina per dolci SG e SL (In alternativa, farina di riso). 


IL TOCCO IN PIU’:

  • 50 g di cioccolato fondente tritato*
  • Scagliette di cocco grattuggiato*

*Leggete bene le etichette con gli ingredienti e assicuratevi che si tratti di prodotti SG e SL!


PREPARAZIONE:

Per prima cosa, dedichiamoci alla pasta frolla: farina, olio, zucchero e un pizzico di sale. lavorate il composto per un minuto; non preoccupatevi se non risulterà compatto…anzi, l’effetto che otterrete sarà quello di un impasto dall’aspetto “sabbioso”, quindi non preoccupatevi è proprio quello il nostro obiettivo ;). Lasciate il composto in una ciotola e lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta circa.
Nel frattempo, preparare la CREMA PASTICCERA, che potete realizzare seguendo il procedimento descritto QUI; Mettete da parte a raffreddare la vostra crema e riprendete l’impasto dal frigo. Mettetelo in una teglia rotonda antiaderente e stendete con le mani la vostra “sabbiolina”. bucherellate il fondo con la forchetta e infornate a 180° per circa 20 minuti.  Quando sarà cotta la vostra base, lasciatela raffreddare, dopodichè versateci su la vostra crema; . Assicuratevi che sia tutto ben raffreddato e poi aggiungete nella crema, come preferite, cocco grattuggiato e scagliette di cioccolato.  A questo punto, non vi resta che riporre la vostra crostata in frigo per almeno 2 o 3 ore. Gustata fredda è deliziosa, credetemi!!! 🙂