Spaghetti con broccoli, mollica e peperone crusco

La pasta con i broccoli è un primo piatto, facile da preparare e molto gustoso. inoltre essendo un piatto povero è molto economico. Piatto tipico dell’inverno, la pasta con i broccoli è diffusa in tutta Italia, soprattutto nelle regioni meridionali dalla Campania alla Sicilia. Vi propongo la pasta con i broccoli che si prepara in genere in alcune zone della Calabria, si aggiunge la mollica tostata e il peperone crusco, io ho frullato i broccoli, in genere si lasciano a pezzi. Un piatto che dal profumo ricorda i miei nonni, quando da piccola entravo nella loro cucina, c’era il camino acceso, gli odori della cucina tradizionale e tanto amore. A volte si aggiungono le acciughe ma non sempre si ha tutto l’occorrente per preparare un piatto così la semplicità a tavola ripaga sempre. Conosciamo insieme la ricetta!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

380 g spaghetti
350 g broccoli
q.b. olio extravergine di oliva
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
q.b. sale fino
q.b. mollica di pane
2 cucchiaini peperone crusco piccante
1 peperoncino
2 cucchiai formaggiograttugiato ( grana padano o Parmigiano reggiano )

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta con i broccoli e la mollica per prima cosa pulire i broccoli, separare le cimette dal gambo duro e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Sbollentarli per 2/3 minuti in abbondante acqua e scolare. Nel frattempo ricavare da 3/4 fettine di pane la mollica e sbriciolarla grossolanamente non molto fine.

Mentre si fa bollire l’acqua della pasta, in una padella scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato, versare i broccoli lessati, aggiustare di sale e far saltare per qualche minuto.

In un altra padella tostare con un filo d’olio la mollica ricavata dalle fette di pane.

Nel frattempo che si lessa la pasta in abbondante acqua salata, frullare con il mixer una parte dei broccoli con il formaggio grattugiato un po’ di acqua di cottura e un filo d’olio, si deve ottenere una crema liscia e omogenea. Versare la crema nella padella, dove sono stati cotti i broccoli e una volta al dente unire la pasta. Mescolare il tutto con un mestolo di acqua di cottura, aggiustare di sale se occorre, aggiungere il peperone crusco macinato, amalgamare il tutto e spegnere il fuoco.

Una volta impiantata aggiungere la mollica di pane tostata su ogni porzione. Ora la pasta è pronta per essere servita e gustata. Buon Appetito!!!

Conservazione e consigli

Se avanzano un po’ di spaghetti si conservano per un giorno in un contenitore di vetro.

È preferibile mangiarli appena preparati.

Se piacciono i broccoli possono essere lasciati anche a pezzi e amalgamati con la pasta e una manciata di formaggio!

Note:

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

Se rifate le mie ricette invitatemi le vostre foto in privato e le inserirò sul mio Album Fatti Da Voi sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria