Patate e cavolfiore con cipolla di Tropea

Patate e cavolfiore è un contorno veloce da preparare e molto semplice, si abbina sia con secondi di carne che di pesce, adatto soprattutto a tutta la famiglia. Le patate sono un ortaggio molto versatile in cucina e si abbinano con tutto e con il cavolfiore devo dire che legano moltissimo. Questa ricetta è stata preparata in padella ma possono essere anche cotte al forno e gratinate, aggiungendo spezie o altri ingredienti che si preferiscono. Un contorno facile adatto al periodo invernale dove il cavolfiore è uno dei protagonisti! Andiamo a vedere insieme la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

400 g cavolfiore
3 patate medie
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
Mezza cipolla di tropea
1 rametto prezzemolo fresco
q.b. pepe nero
Mezzo bicchiere di acqua

Strumenti

Passaggi

Per preparare la ricetta si inizia naturalmente a pulire gli ortaggi. Il cavolfiore si priva delle foglie esterne e si estraggono con un coltello delicatamente le cime, sciacquandole per bene sotto l’acqua e si mettono a scolare. Nel frattempo si estrae la buccia delle patate, tagliano a spicchi larghi e si lavano per bene. Si procede poi con la cottura.

In una padella si scalda un po’ di olio e si versano le cime del cavolfiore, aggiustandole un po’ di sale. Si fanno saltare per un paio di minuti girandole delicatamente.

Si aggiungono le patate, si mescola il tutto e si versa mezzo bicchiere d’acqua. Lasciar cuocere con coperchio semichiuso per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando gli ortaggi avranno raggiunto la cottura e la doratura aggiungere il prezzemolo tritato, il pepe nero e la cipolla di Tropea affettata sottile, naturalmente aggiustare di sale. Far cuocere 5 minuti e spegnere il fuoco. Servire in padella o in un piatto da portata.

Ora patate e cavolfiore sono pronti per essere serviti e gustati. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Si possono conservare per un giorno in frigo in un contenitore di vetro con tappo ermetico.

Si può insaporire ancor di più la ricetta aggiungendo salsiccia sbriciolata o guanciale croccante!

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

Se rifate le mie ricette, inviatemi le vostre foto in privato, le inserirò nel mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria