Pasta con crema di carote, prosciutto crudo e polvere di tarallo

A volte si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo non si vuole buttare ciò che si ha in frigo avanzato dal giorno prima. In questo caso mi avanzava della crema di carote, patate, prezzemolo e cipolla di Tropea fatta per il mio bimbo il giorno prima! Le carote e le patate sono dolci, quindi ho pensato di fare una pasta abbinando alla crema del prosciutto crudo disidratato in padella. La polvere di tarallo è stata la chicca alla ricetta! Che dite vi va di prepararlo?!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g spaghetti ( o un formato qualsiasi )
Mezza cipolla di Tropea
q.b. olio extravergine di oliva
1 rametto prezzemolo fresco
q.b. sale fino
2 fette prosciutto crudo
1 tarallo salato classico
30 g formaggio grattugiato ( grana padano )
q.b. pepe nero
2 carote
1 patata media

Strumenti

Passaggi

Innanzitutto per prima cosa preparare la crema, che servirà poi a condire gli spaghetti. Lavare le catote e la patata, privarle della buccia e tagliarli a cubetti. Pulire la cipolla e tritare la metà.

In un pentolino far scaldare un filo d’olio con la cipolla, far soffriggere per un minuto. Adagiare le carole e le patate a cubetti, aggiustare di sale e mescolare. Far cuocere per circa 5 minuti, aggiungere il rametto di prezzemolo e un bicchiere di acqua. A cottura frullare con un mixer il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Naturalmente se gli ortaggi necessitano di un po’ di acqua in più per cuocere dovrete aggiungerla.

Preparata la crema, si va a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo scaldare una padella, tagliare a striscioline il prosciutto e farlo tostare per qualche minuto. Ridurre il tarallo in briciole finissime in un mixer.

In un’altra padella, far scaldare un filo d’olio e aggiungere la crema, quando la pasta sarà al dente, scolare e amalgamare direttamente nella crema con un mestolo di acqua di cottura. Aggiungere il formaggio grattugiato, il pepe e mescolare.
Spegnere il fuoco, spolverare di prezzemolo fresco e impiattare. Aggiungere su ogni portata il prosciutto crudo tostato e un po’ di polvere di tarallo.
Ora il piatto è pronto per essere servito e gustato! Buon Appetito!

Conservazione e consigli

La crema può essere preparata anche il giorno prima, l’importante è conservarla in un contenitore di vetro con tappo ermetico.

Utilizzare un prosciutto crudo di ottima qualità e stagionatura in modo da non rilasciare molto sale!

Nota:

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– su Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare;

– su TikTok: @semplicecucinare.

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato, le inserirò sul mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria