Ciambella arancia e cioccolato senza burro

Preparare un dolce per colazione o per merenda fatto in casa da sempre ottime soddisfazioni, in più si cerca di far mangiare cose sane soprattutto ai nostri bimbi. Le arance sono un frutto davvero molto versatile e soprattutto gli agrumi nei dolci creano un profumo inconfondibile! Così per una sana colazione fatta in casa ho preparato una ciambella con arance e cacao senza burro… preferisco utilizzare l’olio nei dolci, sono più leggeri e molto digeribili! Prepariamo insieme questa ricetta, vedrete che è estremamente semplice e facile!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova intere
150 g zucchero semolato
150 ml olio di semi di girasole
scorza di limone
succo di un’arancia
1 cucchiaino estratto di vaniglia
ml latte parzialmente scremato ( o intero )
300 g farina 00
1 bustina lievito vanigliato per dolci
q.b. zuccheo a velo

Strumenti

Passaggi

Per preparare la ciambella, per prima cosa tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero l’olio e gli aromi con il pizzico di sale. Montare il tutto con una frusta elettrica o sbattitore. Il composto deve risultare spumoso. Aggiungere man mano a cucchiaiate la farina e il latte. Per ultimo il lievito. Imburrare uno stampo di 18/20 cm di diametro e adagiarvi il composto.

Infornare forno statico preriscaldato a 175 gradi per circa 30 min, naturalmente facendo prova stecchino! A fine cottura estrarre la ciambella dal forno e lasciar raffreddare.

Una volta raffreddata adagiare su un piatto da portata, spolverare con zucchero a velo e servire. Ora la ciambella è pronta per essere gustata è servita. Buon appetito!!

Conservazione e consigli

Conservare sotto una campana di vetro per 3 giorni!

Se non piace il cacao, in alternativa di può utilizzare un cucchiaio di nutella o del cioccolato sciolto a bagnomaria! Naturalmente si può anche omettere dalla ricetta!


Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– su Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare;

– su TikTok: @semplice_cucinare

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato e le inserirò sul mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook! Vi aspetto!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria