Risotto con i piselli e provola

I piselli sono tra i legumi più amati, possono accompagnare tante ricette dal preparare sfiziosi antipasti, primi e secondi di carne o di pesce!
Avvicinare i bambini ai legumi e alle verdure è sempre molto difficile, ma quando si colorano i piatti diventa tutto più allegro! Questa ricetta è preparata con una base di crema di piselli, patate e cipolla di Tropea; la patata conferisce un ottima cremosità al piatto. Inoltre è una ricetta che può andar bene per tutta la famiglia! Prepariamola insieme, se vi va!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

175 g riso per risotti
Mezza cipolla piccola di Tropea
1 patata media
200 g piselli surgelati
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
1 rametto prezzemolo fresco
30 g margarina ( o burro )
2 cucchiai formaggio grattugiato ( Grana o Parmigiano )
pepe nero ( facoltativo )
50 g provola
q.b. brodo vegetale

Strumenti

Passaggi

Per preparare il risotto per prima cosa sbucciare e lavare le patate per poi tagliarle a cubetti non molto piccoli. Pulire la cipolla e tritare quella che serve.

In un pentolino dal fondo spesso far rosolare un filo d’olio e la cipolla tritata, aggiungere i piselli ( in questo caso surgelati ) e lasciar cuocere a fiamma moderata per 5 minuti, aggiungere poi le patate, mescolare il tutto! Versare un bicchiere d’acqua nel pentolino e aggiungere un rametto di prezzemolo. Aggiustare di sale e far cuocere per 15 minuti. Naturalmente, la cottura varia in base al tipo di piselli utilizzati!

Quando i piselli e le patate sono giunte a cottura, con un mixer ad immersione o un frullatore, ridurre tutto a crema aggiungendo un filo d’olio.

Ora si può procedere alla preparazione del risotto. In una pentola dal fondo spesso tostare il riso per un paio di minuti e aggiungere man mano il brodo vegetale e a metà cottura aggiungere la crema di piselli.

Quando il riso avrà quasi raggiunto la cottura, aggiungere la provola, il formaggio grattugiato, il pepe, la margarina e il prezzemolo tritato, aggiustare di sale, mescolare il tutto accuratamente. Spegnere il fuoco.

Ora il risotto con piselli e provola è pronto per essere servito e gustato. Buon Appetito!!!

Conservazione e consigli

Si conserva in frigo per un giorno e può essere utilizzato anche per creare delle polpette di riso!

Si consiglia di consumarlo subito dopo la cottura!
Si può variare il formaggio utilizzato secondo i propri gusti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria