Cassatelle Calabresi

Le tradizioni del periodo Natalizio sono quelle che riscaldano il cuore e fanno rivivere ricordi che molto difficilmente vanno via! Le cassatelle Calabresi, dette nel nostro dialetto “cassateddre”, sono un dolce tipico Calabrese del periodo Natalizio. Sono dolcetti fritti semplici da preparare ma necessitano di pazienza e amore. Ogni zona ha la sua ricetta l’importante che siamo farcite all’interno con mostarda, nutella o ricotta, anche la farcia cambia da zona in zona! Naturalmente ognuno può utilizzare il ripieno che più piace, io le ho farcite con una classica crema alla nocciole per la felicità di chi tutti. Prepariamo insieme questi dolcetti tipici e tradizionali della mia Terra!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

2 uova intere
2 cucchiai zucchero semolato
2 cucchiai olio di semi di girasole
4 cucchiai vino bianco
1 pizzico sale fino
350 g farina 00 ( circa )
1 bustina lievito vanigliato per dolci
q.b. crema spalmabile alle nocciole o marmellata a piacere
q.b. olio di semi di girasol per friggere
q.b. zucchero a velo per spolverare

Strumenti

Passaggi

Per preparare le cassatelle per prima cosa rompere in una ciotola le uova, aggiungere l’olio, il vino, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescolare e man mano aggiungere la farina e il lievito setacciato. Impastare il tutto e trasferire il composto su una spianatoia infarinata, si deve ottenere un impasto compatto e malleabile da poter stendere con il matterello o con la macchina per la pasta.

Ottenuto il panetto compatto, stendere l’impasto con il matterello come per fare la pasta fresca ad uno spessore di 2/3 mm e con un coppasta o un piattino ricavare tanti cerchi fino ad esaurimento impasto.

Al centro dei dischi adagiare la farcitura che più piace, in questo caso è stata utilizzata una crema spalmabile alla nocciola, circa un cucchiaino per ciascun disco.

Con un po’ di acqua sul polpastrello del dito inumidire tutti i bordi all’interno dei dischi e poi chiuderli su se stessi a mezza luna premendo bene con le dita o con una forchetta!

Una volta ottenute tutte le mezze lune, scaldare l’olio in una padella alta e friggere le cassatelle fino a leggera doratura da entrambi i lati. Estrarre man mano dall’olio, adagiarle su carta assorbente. Una volta fredde spolverare con lo zucchero a velo e adagiare in un piatto da portata.
Ora le cassatelle calabresi sono pronte per essere gustate . Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Si conservano per 4/5 giorni in un contenitore semplice o in una campana di vetro.

Possono essere farcite con varie tipologie di creme o marmellata, quella più utilizzata è la mostarda d’uva!

Note:

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato e le inserirò nel mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria