Chicche di patate con radicchio, Philadelphia e noci

Sfruttare gli ortaggi di stagione in cucina diventa davvero molto economico e soprattutto si può dar vita a piatti semplici e non molto impegnativi, oltretutto piatti gustosi. Il radicchio è un ortaggio ricco di vitamina C e consumarlo fa molto bene, può essere mangiato sia cotto che crudo. È un ortaggio un po’ amaro e per questo a non tutti piace ma con la giusta accortezza si possono preparare da ottimi contorni, secondi, primi piatti ed anche dolci. Io vi propongo un primo piatto davvero super semplice, le chicche di patate con radicchio, Philadelphia e noci. Pochi ingredienti che tra loro legano molto bene e rendono il piatto cremoso, sapido con un tocco di croccantezza. Vediamo insieme la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

500 g chicche di patate ( o gnocchi )
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
100 g Philadelphia alle erbette ( o normale )
Qualche noce da tritate ( circa 30 g di granella )
foglie radicchio rosso
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Innanzitutto per prima cosa prendere il radicchio e estrarre le foglie una ad una. Lavare le foglie, togliere la parte della nervatura bianca e tagliare a striscioline sottili.

Per togliere l’amaro del radicchio immergere le striscioline in una ciotola con acqua fredda e far star in ammollo per circa 1/2 ore, cambiando l’acqua ogni tanto. Se non si ha il tempo basta sbollentarle per un minuto in acqua bollente. Io ho eseguito la prima procedura.

Dopo aver lavato è scolato le striscioline del radicchio nel frattempo che si mette a bollire l’acqua della pasta, in una padella scaldare un filo d’olio con la cipolla tritata. Aggiungere il radicchio far rosolare per circa 2 minuti. Spegnere il fuoco.

Nel frattempo si prepara la cremina. estrarre il radicchio dalla padella e metterlo in un bicchiere da mixer, aggiungere la philadelphia un pizzico di sale, pepe e frullare il tutto con un mestolo di acqua di cottura.

Versare la crema ottenuta nella stessa padella dove è stato preparato il radicchio. Aggiustare di sale se serve.

Sbollentare per due minuti gli gnocchi e poi far finire la cottura nella padella contenente la crema. Amalgamare il tutto a fiamma alta con un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura. Spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe se serve e servire con una manciata di noci tritate e qualche strisciolina di radicchio crudo.

Le chicche di patate sono pronte per essere servite e gustate. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Si consiglia di mangiare le chicche di patate appena pronte. Si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta o pasta fresca.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria