Danubio buns

Dopo aver provato varie ricette dei panini hamburger finalmente sono riuscita ad ottenere il risultato che volevo. Ho interpretato questi famosi panini in un Danubio buns sofficissimo. È una ricetta estremamente semplice che può realizzare anche chi ha poca dimestichezza con i lievitati, il risultato sarà eccezionale: panini soffici e leggeri!
Singolarmente sono perfetti per gli hamburger ma il danubio può essere diviso a metà e guarnito come un sandwich!! Scegliete voi il ripieno e prepariamo insieme il mio Danubio buns.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g di farina 00
1 cucchiaino zucchero semolato
150 ml latte
13 g lievito di birra fresco ( mezzo cubetto )
40 ml olio di semidi girasole
1 uovo intero
2 cucchiaini sale fino

Per spennellare

1 uovo intero
q.b. latte
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Per preparare il Danubio buns è davvero molto semplice, per prima cosa bisogna intiepidire leggermente il latte in un pentolino. Versare il latte in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il lievito di birra fresco, mescolare fino a far sciogliere del tutto il lievito. Rompere l’uovo e aggiungerlo un po’ sbattuto al composto e versare l’olio. Man mano aggiungere la farina e iniziare ad impastare, per ultimo aggiungere il sale. Trasferire il composto ottenuto su una spianatoia infarinata e impastare una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Trasferire il panetto in una ciotola capiente ben oleata e coprire con un canovaccio umido. Lasciar lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa.

Trascorso il tempo di riposo versare il panetto lievitato sulla spianatoia poco infarinata e ricavare pezzi di circa 70 grammi, formare dei piccoli panini portandoli con le mani.

Imburrare una teglia antiaderente e adagiare i panini ottenuti ben distanziati. Lasciar lievitare in forno spento con luce accesa per circa un’ora e mezza o almeno fino al raddoppio del loro volume.

Al raddoppio del volume spennellare con l’uovo sbattuto e il latte ( miscelati nello stesso quantitativo ) e cospargere la superficie con i semi di sesamo.
Cottura forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti ( dipende dal forno ). È preferibile mettere all’interno un pentolino con acqua per creare la giusta umidità.

Una volta dorati in superficie estrarre dal forno la teglia e lasciar raffreddare il Danubio.

Ora il Danubio buns è pronto per essere farcito e gustato! Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Si conserva perfettamente in sacchetti per alimenti per più giorni.

Se non si vuole o può utilizzare il latte, si può tranquillamente sostituire con acqua dello stesso quantitativo.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi su:

– la mia pagina Facebook, Semplice cucinare con Giulia

– Instagram, @semplice_cucinare

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria