Colombini e coniglietti pasquali

Colombini e coniglietti pasquali sono dolci tipici della tradizione che si preparano durante la settimana Santa. Ognuno di noi ha di per se una ricetta tipica a base di pasta frolla, pane dolce o pan brioche. Questi che presento sono dei coniglietti e dei colombini con impasto del pan brioche, morbidi e adatti soprattutto per una sana e genuina merenda o colazione fatta in casa dai più grandi ai più piccini.
Pan brioche semplice profumato con del limone e decorato con scaglie di codette colorate. Una ricetta semplice senza troppi passaggi, naturalmente ognuno può dare la forma che più piace!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gdi farina 00
  • 1uovo intero
  • 1 bustinada 7 grammi di lievito di birra secco
  • 70 gdi zucchero semolato
  • 90 mldi olio di semi di girasole
  • Scorza grattugiata di limone
  • vanillina
  • 180 mldi latte tiepido

Preparazione

Per preparare i coniglietti e i colombini pasquali di pan brioche, per prima cosa bisogna setacciare la farina e in un pentolino intiepidire il latte.
  1. In una ciotola versare la farina, il lievito, lo zucchero e mescolare bene.

  2. Aggiungere l’uovo, la scorza di limone, la vanillina e l’olio, iniziare ad impastare ed aggiungere il latte tiepido. Impastare ed infine aggiungere il sale. Portare l’impasto su una spianatoia e lavorarlo energicamente per circa 10 minuti.

  3. Ottenuto un panetto liscio e compatto, trasferirlo in una ciotola coperto con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per circa 4 ore in forno spento con luce accesa.

  4. Quando l’impasto sarà ben lievitato, su una spianatoia poco infarinata iniziare a dar forma ai colombini. Pesare circa 60 grammi di impasto e tirare un cordoncino lungo, non molto sottile. Fare un nodo su se stesso, lasciare la parte della coda più lunga.

  5. Prelevare un piccolo pezzetto di impasto e formare la testa dandogli una forma sferica e schiacciandola da una parte per dar vita al becco. Spennellare un po’ di acqua sul corpo dove andrà poggiata la testa e adagiarla, senza schiacciare poi fare delle incisioni sulla coda ed ora il colombini ha preso forma!

  6. Per i coniglietti prendere un pezzetto di 60 grammi di impasto e avvolgerlo su se stesso, come a formare una spirale, con due piccoli pezzetti formare la testa e la cosa, alla testa dare una forma più o meno ovale e incidere una parte, in modo da formare le orecchie. Spennellare con dell’acqua la parte dove andranno appoggiate la testa e la coda.

  7. Continuare a formare i colombini e i coniglietti fino ad esaurimento dell’impasto, adagiarli man mano sulla leccarda ricoperta da carta forno umidificata e lasciarlo lievitare un’altra ora nel forno spento.

  8. Trascorso il tempo di riposo, riscaldare il forno e con del latte spennellare gli animaletti, con delle gocce di cioccolato dare forma agli occhi e con le scaglie colorate guarnirli a piacere. Infornare.
    Cottura prevalentemente forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 10/15 minuti.

  9. Ora gli animaletti sono pronti per essere gustati. Buon appetito e Buona Pasqua!!!

Consigli e conservazione

Il latte utilizzato nell’impasto è latte senza lattosio ma possono essere fatti con qualsiasi tipo di latte.
Si possono conservare per 4/5 giorni in un sacchetto per alimenti o in un contenitore. Si possono congelare e scongelare al momento che si vuole consumarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria