Katsudon

Dopo una lunga “vacanza” (solo dal blog..non dai fornelli), mi accingo nuovamente a trascrivere qualche ricetta!

Mia sorella a Natale ci ha regalato un libro di ricette giapponesi e dopo aver sperimentato qualche piatto (per una settimana abbiamo mangiato solo asiatico!), ho deciso di partire da questa ricetta.

Il termine katsudon deriva da tonkatsu, che è la cotoletta di maiale fritta, e donburi, che serve a indicare una ciotola di riso con un ingrediente aggiunto sopra.  Il katsudon infatti non è altro che una ciotola di riso con sopra il tonkatsu, ma insaporito da una salsa speciale.

Per cominciare mi sono dedicata alle cotolette di maiale, per cui ho utilizzato dei filetti dello spessore di circa 2 cm, che ho prima salato e pepato, poi li ho infarinati e infine, dopo averli passati nell’uovo sbattuto, li ho rigirati nel pangrattato. A questo punto ho scaldato l’olio per friggere in una casseruola profonda e raggiunta la temperatura necessaria  ho fritto ogni cotoletta finchè non fosse ben dorata. Messe da parte le mie cotolette mi sono dedicata al riso e alla salsa .Ho dunque preparato una pentola per bollire il riso e  in un altro pentolino ho versato il brodo dashi, che è uno degli ingredienti fondamentali della cucina giapponese, preparato con il katsuobushi, ossia scaglie essiccate di pesce, e l’alga kombu. Io ho utilizzato quello già pronto. Al dashi ho poi unito la salsa di soia, il mirin e lo zucchero, cuocendo fino al suo completo scioglimento. A questo punto vi ho aggiunto la cipolla affettata finemente e ho lasciato cuocere fino a che non fosse morbida. Ho infine unito l’uovo sbattuto e ho proseguito la cottura ancora per qualche minuto.

Una volta tutto pronto ho rovesciato la salsa su una ciotola di riso caldo e ho cosparso il tutto con il tonkatsu precedentemente tagliato a fettine sottili.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

Per il tonkatsu

4 filetti di maiale dello spessore di circa 2 cm

sale q.b.

pepe q.b.

farina

1 uovo

pangrattato

olio di semi di girasole

Per la salsa

200 ml di brodo dashi

60 ml di salsa di soia

2 cucchiai di mirin

2 cucchiai di zucchero

1 uovo

1 cipolla

Per il riso

300 g di riso giapponese

 

Precedente verdure ripiene Successivo Uovo in camicia con carciofi

Un commento su “Katsudon

I commenti sono chiusi.