Filetto di maiale con salsa di soia e zenzero..

Premesso che sono assolutamente una super dilettante in cucina, da qualche tempo ho iniziato a sperimentare..sarà perchè sono incinta e ogni tanto delle voglie improvvise prendono il sopravvento..o sarà per tutti i programmi culinari in tv, che quotidianamente ci fanno sognare gustosi manicaretti anche nelle nostre tavole..e soprattutto nelle nostre pance! Fatto sta che ormai quasi ogni sera, tempo e nausee permettendo, mi cimento in qualche esperimento!
Proprio ieri sera, dopo aver visto una puntata di masterchef australia, sono stata sopraffatta dal desiderio di tentare una nuova ricetta dai sapori un pò asiatici… Riuscivo chiaramente a vedere l’immagine del piatto nella mia testa, così come percepivo distintamente il profumo di ogni singolo ingrediente..sentivo chiaramente la salsa di soia e lo zenzero e vedevo una magnifica dorata crosticina di semi di sesamo attorno al mio filetto… Così mi sono data da fare a cercare i miei ingredienti..con l’aiuto della mia mamma che molto gentilmente mi ha regalato un intero filetto di maiale ( se lo sa mio padre gli viene un colpo!). Purtroppo a causa delle nausee “mattutine” in questi mesi mi trovo costretta a rinunciare all’aglio, ma soprattutto alla cipolla, che si è trasformata in mia acerrima nemica! Dunque tutti i miei piatti ne sono completamente privi…ma nonostante tutto estremamente saporiti!!!
Arrivata a casa mi sono dedicata subito alla marinatura (fondamentale, a mio avviso, se non si vuole rinunciare al sapore ). In un piccolo recipiente con coperchio ho messo il mio filetto, la salsa di soia e ho grattugiato un bel pò di ginger… ho rigirato più volte il filetto nel composto per fargli assorbire bene la salsina e dopo aver accuratamente chiuso bene il tutto, l’ho lasciato riposare per un paio d’ore nel frigorifero.
Ho poi acceso a 180 gradi il mio vecchio forno, assolutamente non ventilato con al massimo una funzione e che funge un pò per grazia divina (ma che io adoro perchè mi rende il tutto un pò più facile!!! Non come quei forni moderni che sembrano delle navicelle spaziali e che dopo aver passato ore a leggere quella specie di dizionario che sarebbe il libretto delle istruzioni, ti chiedi ancora come si faccia semplicemente ad accenderlo!) e nel mentre che raggiungeva la temperatura ho ricoperto disordinatamente il mio filetto di semi di sesamo e l’ho fatto rosolare in una padella con un pò di olio e con la salsina della marinatura. Formatasi una bella crosticina ho infilato tutto in forno per 15 minuti, ho poi girato il filetto e cotto ancora per altri 15 minuti.
Essendo in gravidanza ( e non avendo io mai fatto prima la toxoplasmosi ) devo assolutamente assicurarmi che la carne, in particolare di maiale sia ben cotta. Quindi dopo averlo tagliato a fette, ho deciso di dargli un’ulteriore passata in padella con tutto il sughino formatosi…Devo dire che è stata una gran pensata!! Infatti la carne ha ben assorbito il sughetto, pur non asciugandolo tutto e ha acquistato un sapore sorprendente!!!!
Ero molto fiera di me… e anche mio marito ha molto gradito!!

INGREDIENTI per 2 persone:

– 1 filetto di maiale intero
– salsa di soia q.b.
– zenzero fresco q.b.
– semi di sesamo q.b.

Successivo Ci presentiamo!

Un commento su “Filetto di maiale con salsa di soia e zenzero..

  1. Giulia il said:

    Bella ricetta! Sembra anche di facile riuscita! Proverò sicuramente a replicarla!beato il maritino!

I commenti sono chiusi.