Tagliolini al nero di Seppia

Per un primo piatto di pesce, particolare e profumato potete provare a realizzare questi taglierini all’uovo al nero di Seppia.

Si prestano ad essere conditi in vari modi, dal classico aglio , olio e peperoncino, con un delicato ragù di pesce, con un sughetto di scampi…. insomma, proprio come preferite, date sfogo alla vostra fantasia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il nero di seppia è un liquido scuro secreto dalle seppie , ma anche dal polpo, dal calamaro e dal totano.

Si trova in una sacca nelle branchie , il colore è scuro per la presenza di melanina, viene estratto e conservato in ambiente refrigerato. Si può trovare in commercio già pronto in bustine.

Una volta veniva utilizzato come inchiostro, oggi il suo utilizzo è per lo più in ambito culinario come colorante alimentare naturale o come condimento nei piatti a base di pasta.

Ha un sapore delicato di mare, leggermente sapido e gustoso.

300 g farina
3 uova medie
1 pizzico sale
1 cucchiaio nero di seppia

Strumenti

Passaggi

Vediamo come con pochi passaggi possiamo preparare deli squisiti taglierini al nero di seppia.

Se lo comprate già pronto in bustine, aprite la bustina e prendetene un cucchiaino, altrimenti, prendete una seppia, lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente.

Incidete poi il corpo del mollusco nel senso della lunghezza e togliete l’osso centrale della seppia.

Con molta attenzione e delicatezza, aprite la seppia e individuate la piccola sacca che contiene l’inchiostro , sempre con molta attenzione con l’aiuto di una forbice tagliate il peduncolo che la tiene legata ed estraete l’inchiostro.

Il nero di seppia estratto, va consumato in giornata.

Versate la farina a fontana, al centro rompete le uova, mettete un pizzico di sale e il nero di seppia.

Con l’aiuto di una forchetta battete le uova e poi iniziate ad impastare.

Otterrete un impasto liscio, mettete a riposare in frigo, coperto con la pellicola per 2o minuti.

impasto

Prendete l’impasto, stendetelo con il mattarello , ricavatene delle strisce con l’aiuto della macchina per la pasta e poi tagliate i taglierini sempre con l’aiuto della macchina.

Se avete una buona manualità ,potete procedere a mano con il matterello: stendete una sfoglia liscia e fina, copritela con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora, poi procedete arrotolando la sfoglia e tagliate i taglierini con un coltello ben affilato.

taglierini al nero di seppia

Conservazione

I Taglierini così ottenuti, sono ottimi se consumati subito (hanno una cottura di circa 2 minuti) oppure potete congelarli.

Nel contenuto sono presenti link di affiliazione

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo i dolci di Sara

Mi chiamo Sara e vivo in un piccolo paese della provincia di Perugia, qui nasce la mia passione per la cucina ed in particolare per i dolci. Penso di aver preparato la mia prima crostata a 6/7 anni, insieme a mia nonna Anna, la mia più grande ispiratrice e maesta e da allora non ho più smesso. Ho iniziato a studiare e ho fatto della mia passione anche il mio lavoro. Mi piacerebbe, condividere le mie ricette e idee con voi....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *