Crema pasticcera al cioccolato

In questa ricetta sono spiegate 3 preparazioni: quella classica, quella con il baby meal, e l’ultima con il bimby.

 Crema pasticcera alla nutella

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato

  • 500 gr Latte
  • 100 gr Zucchero
  • 2 tuorli
  • 50 gr Farina (o fecola di patate o amido di grano)
  • 4 quadretti di cioccolato fondente o al latte

Preparazione della crema con il baby meal

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti della crema e la scorza grattuggiata finemente e inserire la pala, 9 minuti funzione cream velocità 2. Aggiungere i quadretti e continuare a mescolare a velocità 2

Preparazione della crema con il bimby

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti della crema e la scorza grattuggiata finemente nel boccale, con le lame inserite;
  2. Impostare la temperatura su 80°C e scegliere la velocità 3, lasciando cuocere per 9 minuti.
  3. Aggiungere i quadretti e continuare a mescolare a velocità 3
  4. Versatela in una terrina bassa e ampia;
  5. Copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina.
  6. Quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. La crema è pronta per essere utilizzata nelle varie preparazioni: per farcire il Pan di Spagna, crostate, oppure per essere gustata al cucchiaio.
Metodo classico
  1. Per preparare la crema ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte; mettete all’interno la buccia di limone grattuggiata finemente. Accendete il fuoco dolce e quando il latte avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco.
  2. Intanto proseguite la preparazione separando gli albumi dai tuorli; raccogliete questi ultimi un una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero (con gli albumi avanzati potete preparare dei brutti ma buoni, delle meringhe o delle lingue di gatto).
  3. Sbattete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea.
  4. Quando saranno bianchi e spumosi, unite la farina o la frumina setacciata e amalgamatelo al resto del composto; in base alla consistenza che volete dare alla crema, potete aggiungere solo 40 g di frumina per una crema più molle ideale per i dolci al cucchiaio, oppure 50 gr per una consistenza più densa.
  5. Accendete nuovamente il fuoco dolce e versate a filo il composto mescolando con una frusta.
  6. Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina bassa e ampia; aggiungete i quadretti e continuate a mescolare a velocità 2.
  7. Copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
  8. La crema è pronta per essere utilizzata nelle varie preparazioni: per farcire il Pan di Spagna, crostate, oppure per essere gustata al cucchiaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights