Focaccia al pistacchio con lievito madre

La focaccia al pistacchio con lievito madre è una di quelle focacce che mi saltano in mente quando devo pensare come esaltare qualche ingrediente particolare. Devo dire che è la prima volta che uso il pistacchio in questo modo e mi ha stupito da come si è inglobato bene, in modo delicato e perfetto, creando una schiacciata da farcire in tante maniere e da servire come merenda, antipasto aperitivo..per ogni occasione insomma! Se vi ho incuriosito accendiamo la planetaria e impastiamo!

Vi consiglio di dare un’occhiata anche a queste ricette:

focaccia al pistacchio con lievito madre
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Gli ingredienti per fare questa focaccia al pistacchio con lievito madre sono quelli classici di un prodotto lievitato: farina, lievito, acqua malto e olio. La particolarità è data dalla farina di pistacchi che dà una sfumatura verde e un sapore più dolce alla schiacciata in modo più o meno preponderante in base alla quantità che se ne mette. Come ogni farina derivata da frutta a guscio però non contiene glutine e questo potrebbe compromettere la lievitazione della focaccia.

Il mio consiglio è di non superare mai gli 80 grammi sulla quantità di farina presente nella ricetta; il discorso ovviamente cambia se si dovessero raddoppiare le dosi.

Cosa serve per l’impasto della focaccia al pistacchio con lievito madre

300 g farina 0
80 g lievito madre
200 g acqua
5 g malto d’orzo (distasico)
10 g sale

Per Condire

30 g acqua
25 g sale
233,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 233,03 (Kcal)
  • Carboidrati 25,44 (g) di cui Zuccheri 0,81 (g)
  • Proteine 5,15 (g)
  • Grassi 13,00 (g) di cui saturi 1,39 (g)di cui insaturi 0,24 (g)
  • Fibre 1,57 (g)
  • Sodio 1.395,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti per impastare la focaccia al pistacchio con lievito madre

Cosa serve per stendere e cuocere la focaccia al pistacchio con lievito madre

Passaggi

La preparazione di questa schiacciata è simile a quelle di molte altre che trovate nel mio blog. La differenza è data proprio dalla farina di pistacchi, che va mescolata alla farina 0 e inserita gradualmente. Ma andiamo con ordine e cominciamo dai primi step.

Preparare l’impasto della focaccia al pistacchio con lievito madre

lievito madre sciolto

Nella planetaria attrezzata con la frusta a foglia spezzettare il lievito madre rinfrescato e raddoppiato e aggiungere 100 grammi di acqua .

Azionare l’impastatrice a media velocità e far sciogliere il lievito. Quando si sarà completamente sciolto aggiungere un cucchiaino di malto d’orzo distasico e continuare a impastare.

Una volta sciolto bene il lievito unire il mix di farina 0 setacciata e di farina di pistacchio un cucchiaio alla volta alternandolo all’acqua rimanente.

Ogni volta che si inseriscono acqua e farina aspettare che i due ingredienti siano assorbiti dall’impasto prima di procedere. Concludere l’inserimento e passare al gancio.

Alzando la velocità, inserire gradatamente l’olio. Tutte le volte che si inserisce un qualsiasi grasso bisogna stare molto attenti al suo assorbimento perché il rischio è di veder smontato tutto. Concludere col sale e alzare la velocità per fare incordare l’impasto. Le pareti e il fondo della planetaria dovranno restare pulite.

Trasferire l’impasto così realizzato in una ciotola leggermente unta. Dopo una mezz’ora di riposo fare delle pieghe semplici in ciotola a distanza di mezz’ora. Alla fine dell’ultima coprire con una pellicola o un coperchio di silicone e fare riposare a temperatura ambiente per circa due ore. Mettere poi in frigorifero per la notte.

Stendere e condire la focaccia al pistacchio con lievito madre

impasto fatto riambientare

La mattina successiva su una teglia ricoperta di carta da forno unta con abbondante olio adagiare l’impasto e cominciare a stenderlo delicatamente utilizzando i polpastrelli.

Stenderlo fino a che non si senta una certa resistenza. Quando l’impasto comincerà a restringersi, lasciarlo stare, coprirlo con della pellicola e farlo rilassare per una mezz’ora.

Passato questo tempo continuare a stendere l’impasto con le dita in maniera da allargarlo fino alla grandezza della teglia. Con i polpastrelli creare degli avvallamenti, dove poi si adagerà la salamoia. Coprire e far riposare per un’ora. Durante questo tempo la focaccia al pistacchio con lievito madre continuerà a lievitare.

focaccia al pistacchio con lievito madre con salamoia

In una ciotolina preparare la salamoia amalgamando 30 gr di acqua 30 gr di olio EVO e 15 grammi di sale e versarla sull’impasto cercando di farla arrivare in tutti gli avvallamenti. Io mi sono aiutata con un pennello da cucina. Coprire la schiacciata e farla riposare nel frattempo che il forno arriverà in temperatura.

Cuocere la focaccia al pistacchio con lievito madre

focaccia al pistacchio con lievito madre cotta

Accendere il forno a 180 gradi con la refrattaria inserita (se l’avete). Quando sarà caldo cospargere la schiacciata col sale e l’olio rimasto e infornare per 25/30 minuti. Prima dentro la sua teglia poi, se possibile trasferirla su una refrattaria per concludere la cottura.

focaccia al pistacchio con lievito madre farcita

Sfornare la focaccia al pistacchio con lievito madre e lasciarla leggermente intiepidire. Questa schiacciata è buonissima mangiata “in purezza” ma anche condita. Io ho provato a metterci della stracciatella e della granella di pistacchio ed ha avuto un grande successo! Ciò non toglie che si possa anche farcire con dei salumi oppure adagiarci sopra tutto quello che ci piace.

Conservazione e suggerimenti

La focaccia al pistacchio con lievito madre si conserva per un paio di giorni in un sacchetto di carta. Può andare avanti per altri giorni grazie al lievito madre ma in questo caso consiglio di ripassarla in forno prima di gustarla. Se questa focaccia vi è piaciuta venite a dirmelo su Instagram!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.