Fagioli di Spagna al forno

I fagioli di Spagna al forno sono un ottimo piatto vegetariano. Possono essere serviti come piatto unico, come in Grecia, accompagnato dal formaggio feta o dallo tzatziki. Potete anche servirli come contorno. In quest’ultimo caso le dosi di tutti gli ingredienti vanno dimezzate.Fagioli di Spagna al forno

Fagioli di Spagna al forno

Ingredienti per 4-5 persone

  • 600 g di fagioli di Spagna
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1/2 bicchiere di olio d’oliva
  • sale, pepe

Procedimento

I fagioli di Spagna, come tutti i legumi, vanno messi in acqua la sera prima di cuocerli. Il giorno dopo buttate l’acqua, sciacquate i fagioli, metteteli in una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione.

Quando l’acqua inizia a bollire si forma in superficie una schiuma, che potete eliminare usando una schiumarola. Salate e fate bollire per 1 ora e 1/2 circa, fino a quando i fagioli saranno quasi cotti (oppure 20 minuti nella pentola a pressione).

Spegnete il fuoco, scolate i fagioli e metteteli in una teglia con la cipolla tritata, i pomodori pelati, che avete precedentemente passato al passaverdure, il prezzemolo tritato e l’olio d’oliva.

Aggiungete un po’ di sale, ricordandovi che i fagioli erano già stati salati, pepe e acqua calda, 2 bicchieri circa, fino a coprirli e mettete in forno già caldo a 200° C.

Quando il liquido comincia a bollire, abbassate la temperatura a 180° C e cuocete i fagioli per 1 ora-1 ora e 1/2.

Se durante la cottura il sugo si dovesse asciugare, ma i fagioli non sono ancora cotti, aggiungete dell’altra acqua calda.

Mescolate di tanto in tanto. A fine cottura i fagioli di Spagna devono rimanere con poco sugo e la superficie risulterà dorata.

Servite i  fagioli di Spagna al forno caldi!

Puoi seguirmi anche sulla pagina facebook  SaporiGreci per vedere le nuove ricette pubblicate dal blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.