Lasagne al Pistacchio

La lasagna al pistacchio è una squisita variante della tradizionale lasagna italiana, che unisce l’inconfondibile sapore del pistacchio alla ricchezza delle lasagne. La sua storia ha radici profonde ed è legata alle tradizioni culinarie della Sicilia, dove il pistacchio, coltivato principalmente a Bronte, è un ingrediente di eccellenza.

Nel corso degli anni, la lasagna al pistacchio è diventata sempre più popolare, conquistando palati in tutto il mondo. La sua ascesa è stata favorita dalla diffusione di ricette su blog, siti web e social media, rendendo questo piatto un must tra gli amanti della cucina italiana.

Il segreto della lasagna al pistacchio risiede nella perfetta combinazione di sapori e texture. La base è costituita da sfoglie di pasta fresca, ricoperte da un soffice strato di besciamella e una cremosa salsa di pistacchi. Il tutto viene poi arricchito da formaggi saporiti, come la mozzarella e il parmigiano, e infine gratinato in forno per ottenere una croccante superficie dorata.

Il successo della lasagna al pistacchio è testimoniato dall’aumento della sua presenza nei menu dei ristoranti e nelle ricette casalinghe. Con il suo gusto unico e la sua brillante presentazione, questo piatto continua a sedurre i buongustai di ogni età.

In conclusione, la storia della lasagna al pistacchio è un viaggio culinario affascinante, che ha visto questo piatto siciliano trasformarsi in una prelibatezza internazionale. Grazie alla sua combinazione di sapore e presentazione, la lasagna al pistacchio è destinata a rimanere uno dei piatti italiani più amati e ricercati per gli anni a venire.

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g pistacchi
1 l besciamella
250 g sfoglie per lasagne
2 mozzarelle
200 g parmigiano grattugiato
300 g mortadella con pistacchi
50 g pasta di pistacchi ((se non trovate la pasta di pistacchio potete ottenerla frullando 50 g di pistacchio e 25 g di olio di semi finche non diventerà una crema) )
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la Besciamella

1 l latte
100 g burro
100 g farina 00
q.b. noce moscata
q.b. sale

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Pentolino
1 Frullatore
1 Frusta
1 Mestolo

Passaggi per la Besciamella

In una pentola fate scogliere a fuoco basso il burro. Unite la farina un po’ per volta mescolando di continuo con una frusta (1). Alzate il fuoco alla media potenza e versate il latte a filo, mescolate finche non si addensa (2). Togliete dal fuoco, salate e grattugiateci un po’ di noce moscata. Quando sarà tiepida aggiungete la pasta di pistacchio (3).

Lasagne al Pistacchio

Passaggi per la Lasagna

Sgusciate i pistacchi (4), metteteli in mezzo a un canovaccio e strofinateli delicatamente per eliminare la pellicina (5). Versate nel mixer i pistacchi e frullateli fino ad ottenere una granella (6).

Lasagne al Pistacchio

Tritate le mozzarelle a dadini. In una teglia versate un po’ di besciamella e iniziate a comporre la lasagna con questa sequenza: Pasta sfoglia (7)- Besciamella – Mortadella (8) – Mozzarella – Parmigiano-Granella di Pistacchio (9).

Lasagne al Pistacchio

Continuate cosi fino a esaurimento degli ingredienti. In ultimo ricoprite con Besciamella, Parmigiano(10), Granella di Pistacchio e un filo di olio (11). Infornate per 40 minuti a 180°. Tagliatela, impiattate e decorate con un po di pasta di pistacchi (12).

Lasagne al Pistacchio

Lascia riposare la lasgna per qualche minuto prima di servirla, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene. Guarnisci con pasta di pistacchi e granella di pistacchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!