Hummus di Ceci

Siete pronti a immergervi nella storia dell’humus di ceci, una pietanza dalle radici antiche che ha conquistato il palato di molte persone in tutto il mondo? Io vi accompagno in questo viaggio nel passato, condividendo con voi la mia passione per questa prelibatezza.

L’humus di ceci ha origini incerte, ma si pensa che sia stato preparato per la prima volta in Egitto o in Siria. In arabo, la parola “humus” significa proprio ceci, l’ingrediente principale di questa ricetta. La leggenda vuole che l’humus sia stato servito per la prima volta come piatto di benvenuto ai viaggiatori in cerca di riparo dalle calde temperature del deserto.

Da allora, la ricetta si è diffusa in tutto il Medio Oriente e ha subito numerose varianti in base alle tradizioni locali. La versione classica dell’humus prevede la cottura dei ceci, uniti a tahina (una crema di semi di sesamo), olio d’oliva, aglio, limone e sale. La miscela viene poi frullata fino ad ottenere una crema liscia e spalmabile.

Negli ultimi anni, l’humus ha guadagnato una grande popolarità anche in occidente, dove viene apprezzato per la sua versatilità e il suo sapore intenso. Si può utilizzare come salsa per accompagnare verdure e crostini, oppure come ingrediente per preparare panini e insalate.

Personalmente, l’humus di ceci è diventato uno dei miei piatti preferiti, sia per il suo sapore unico che per la sua storia antica e affascinante. Spero che anche voi possiate apprezzare questa prelibatezza e farla diventare una presenza fissa sulla vostra tavola.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

250 g ceci cotti (100 g secchi)
200 g carote, cotte, bollite
2 cucchiai salsa tahini
30 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. timo
1 cucchiaino sale
1/2 limone (succo)
q.b. acqua di cottura dei ceci

Per la salsa Tahini

100 g semi di sesamo
30 ml olio di sesamo (o girasole)
1 cucchiaino sale

Strumenti

1 Pentola
1 Frullatore

Passaggi

Cuocere i ceci per 90 minuti (precedentemente sciacquati e messi in ammollo per 12 ore).

Nel frattempo prepariamo la salsa tahini, frullando i semi di sesamo, l’olio ed il sale, fino ad ottenere una crema omogenea (1)

Versate nel mixer le carote, i ceci, l’aglio, il timo, il sale, l’olio, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di salsa tahini (2) e frullare fino ad ottenere la consistenza di una crema aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Servite con una spolverata di semi di sesamo, sommacco, timo e un filo di olio e.v.o. e crostini di pane (3).

Hummus di Ceci

Per renderli piu digeribili dopo l’ammollo strofinate i ceci tra le mani per eliminare la pellicina meno digeribile.

Potete variare le erbe aromatiche, ad esempio con del prezzemolo o menta oppure aggiungere spezie come cumino o paprika affumicata.

Per una preparazione all’ultimo minuto potete usare i ceci in scatola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!