Involtini Estivi

Gli involtini estivi sono un piatto che evoca in me una sensazione di freschezza, leggerezza e gioia. La loro origine risale alle antiche cucine orientali, dove il cibo viene spesso servito in piccoli bocconi avvolti in foglie di lattuga o riso. Questi involtini sono diventati particolarmente popolari in Vietnam, dove sono chiamati “goi cuon”.

La ricetta degli involtini estivi è semplice ma raffinata: si prepara un ripieno di verdure fresche, come carote, cetrioli, peperoni e avocado, insaporito con erbe aromatiche come la menta o il coriandolo. Se si vuole si puo aggiungere anche un’importante componente proteica, come pollo o gamberetti, e si avvolge il tutto in una sottile sfoglia di riso o vermicelli. (La ricetta che vi proponiamo oggi è di solo verdure).

La bellezza di questi involtini sta nell’abilità di presentarli in modo elegante e colorato, con una salsa aromatica a base di salsa di soia e miele oppure, salsa di soia aglio e zenzero. La freschezza del ripieno, il croccante della verdura e la delicatezza della sfoglia di riso creano un equilibrio di sapori e consistenze che li rendono un’opzione salutare e gustosa per ogni occasione.

Se vuoi preparare degli involtini estivi per i tuoi ospiti, segui questa ricetta facile da realizzare e divertente da preparare. Scegli gli ingredienti freschi e colorati, e non dimenticare di preparare una salsa aromatica per esaltare i sapori del tuo piatto. Sarai sicuro di avere successo con i tuoi invitati, e di poter gustare questi deliziosi involtini estivi anche tu!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fogli di carta di riso
1 carota
1/2 cetriolo
1/2 peperone
q.b. cavolo viola
q.b. menta
q.b. insalata
q.b. salsa di soia
q.b. sciroppo di agave

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate
1 Ciotola
1 Ciotolina

Passaggi

Lavate e tagliate le verdure a listarelle (1). Inumidisci i fogli di riso in acqua fredda (2), riempi con le verdure e avvolgi (3).

Involtini Estivi

Preparate la salsa unendo un po di sciroppo d’agave alla salsa di soiae mescola bene (4). Per un effeto scenografico tagliate gli involtini a metà (5), immergeteli nella salsa di soia dolcificata (6) e gustateli.

Involtini Estivi

Potete preparare un condimento piu piccante con, salsa di soia, aglio tritato finemente e zenzero grattugiato.

Per una versione non vegana potete aggiungere gamberi o straccetti di pollo cotti nella piastara.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!