Involtini primavera

involtini primavera

Oggi prepariamo gli involtini primavera in una versione più leggera, li cuoceremo con la friggitrice ad aria. Così, possiamo iniziare la dieta anche il lunedì!

Potete preparare le sfoglie anche in padella o al forno.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaCinese

Ingredienti

200 g farina 00
100 g acqua (calda a 80 gradi)
1 zucchina
2 carote
1/4 verza
1 cipolla
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio aceto balsamico
q.b. sale
q.b. olio di semi di arachide
q.b. albume

Strumenti

Ciotole
Coltelli
1 Friggitrice ad aria
Cucchiai
1 Tarocco in metallo
1 Mattarello
1 Pennello
Pentole

Passaggi

In una ciotola versare la farina, aggiungere il sale e mescolare (1) con le bacchette. Ma va benissimo anche una forchetta. Sempre mescolando aggiungiamo l’acqua bollente (2) poi impastiamo con le mani fino a formare un panetto liscio, lasciar riposare un’ora (3) coperto da un panno.

involtini primavera
involtini primavera

Mentre la pasta riposa, iniziamo a tagliare le verdure. Prendiamo le carote e le tagliamo a bastoncini (4) stessa cosa per la zucchina (5) e la verza (6)

involtini primavera
involtini primavera

Mettiamo le verdure tagliate nel cestello della friggitrice ad aria (7) e le cuociamo per 7 minuti a 170 gradi. Una volta cotte le mettiamo in una ciotola e le condiamo con l’aceto balsamico, la salsa di soia e il sale (8), mescoliamo e le mettiamo da parte. Passiamo alla stesura della nostra sfoglia. (9)

involtini primavera
involtini primavera

Dividiamo il panetto in 10 parti (10) e formiamo delle palline (11). Ogni pallina dovrà essere stesa con un mattarello, deve essere sottile e di forma tonda (12).

involtini primavera
involtini primavera

Quando le sfoglie saranno tutte pronte, ne prendiamo una alla volta, le ungiamo con l’olio (13) e le posizioniamo una sopra all’altra (14). Al termine stendiamo delicatamente la sfoglia con il mattarello. Con un piattino tagliamo la forma desiderata (15)

involtini primavera
involtini primavera

Cuociamo le sfoglie nella friggitrice ad aria (16) per 8 minuti a 190 gradi. Una volta pronte “sfogliamo” la sfoglia, separando ogni strato (17) in modo da ottenere 10 sfoglie. Poi le farciamo con le verdure e le chiudiamo a fagottino (18)

involtini primavera
involtini primavera

Il lato superiore che andrà a chiudere l’involtino dobbiamo ungerlo con l’albume (19) che farà da “colla”. Metterli a cuocere in friggitrice ad aria (20) per 7 minuti a 200 gradi, spennellandoli con un leggero strato di olio. Buon appetito!

involtini primavera
involtini primavera

E se volete cimentarvi nella cucina Asiatica, potete provare a fare a casa il SUSHI, è veramente semplice!

Un’alternativa alle verdure può essere questo: cavolo cappuccio, cipolla e carote. Esistono anche varianti con carne di maiale o pollo.

Vanno consumati appena pronti. Al massimo si possono conservare in frigorifero solamente per 1 giorno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!