Limonata

La limonata è per me la bevanda rinfrescante e dissetante perfetta. Questa bevanda ha una lunga storia dietro di sé. Originaria del Medio Oriente, la limonata è stata introdotta in Europa durante le crociate nel XII secolo e da allora è diventata una delle bevande più popolari al mondo.

La sua semplicità e la sua versatilità la rendono perfetta per ogni occasione, dall’estate al barbecue in giardino all’aperitivo in terrazza. La limonata è fatta con succo di limone fresco, zucchero e acqua, e può essere aromatizzata con menta, basilico o altri ingredienti per creare un sapore ancora più sorprendente.

Ma la limonata è molto più di una semplice bevanda. È una bevanda che ti fa sentire in vacanza, anche se sei a casa, e ti fa venire in mente le giornate di sole, la spiaggia e i ricordi felici dell’infanzia. È una bevanda che condividi con gli amici e la famiglia, creando momenti di allegria e di felicità.

Inoltre, la limonata è perfetta per la tua salute. Il succo di limone è ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, mentre l’acido citrico aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali. La limonata è anche un ottimo diuretico naturale, che aiuta a eliminare le tossine dal corpo.

In sintesi, la limonata è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: il gusto, l’olfatto, la vista e il tatto. È una bevanda che ti fa sentire bene, ti fa sorridere e ti fa venire voglia di fare festa. Quindi, se vuoi aggiungere un tocco di gioia alla tua giornata, prendi un bicchiere di limonata, rilassati e goditi il momento!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 limoni bio
2 arance bio
2 l acqua
q.b. menta, lavanda o basilico
1 cucchiaino sciroppo di agave (o altro dolcificante)

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Frullatore
1 Colino

Passaggi

Lavate bene le arance e i limoni, tagliate a pezzetti (1), chiudete in una busta (2) e congelate per almeno 4 ore. Versate nel frullatore la frutta precedentemente congelata, unite la menta, l’acqua e frullate (3).

Limonata

filtrate con un colino (4), servite con ghiaccio (5), qualche foglia di menta e una fetta di limone (6).

Se preferite potete dolcificare con lo sciroppo d’agave, l’eritritolo o con il miele

Limonata

Scegli limoni freschi e maturi, che hanno la buccia sottile e sono molto succosi. I limoni freschi hanno un sapore più intenso e rendono la limonata più gustosa.

Sperimentala con altri agrumi come pompelmo, mandarini o lime.

Per un tocco di piccantezza prova ad aggiungere un pezzetto di zenzero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!