Pasta alla Norma

La pasta alla norma è fatta con ingredienti semplici ma gustosi, come la pasta, la melanzana, il pomodoro e la ricotta salata. La melanzana è uno degli ingredienti principali del piatto, e viene utilizzata per creare una salsa densa e saporita. Il pomodoro fresco viene aggiunto per creare una salsa leggera e fresca, mentre la ricotta salata viene utilizzata per dare al piatto un sapore deciso e salato.

La pasta alla norma è un piatto molto amato in Sicilia e in tutto il mondo, grazie alla sua semplicità e alla sua bontà. È un piatto che rappresenta la cultura e la tradizione della cucina siciliana, fatta di ingredienti genuini e di alta qualità.

La cucina siciliana è ricca di storia e di tradizioni, grazie alla sua posizione geografica e alla sua storia millenaria. Provare la pasta alla norma significa scoprire una cultura ricca di sapori e di piatti tradizionali, che rappresentano le radici e la storia di questa meravigliosa isola.

In sintesi, la pasta alla norma è un piatto gustoso e semplice, che rappresenta la tradizione e la cultura della cucina siciliana. Provare questo piatto significa scoprire una cultura ricca di storia e di tradizioni, grazie alla sua cucina gustosa e variegata.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g rigatoni
1 kg pomodori
450 g melanzane
100 g ricotta salata
1 spicchio aglio
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. olio di semi di girasole

Strumenti

2 Pentole
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Passaverdure

Passaggi

Iniziate la preparazione lavando le melanzane. Togliete le estremità (1) e tagliatele a fette di circa 1 cm (2), salatele e lasciatele scolare per 30 minuti circa in uno scola pasta (3).

Pasta alla Norma

Nel frattempo lavate i pomodori, tagliateli in quattro, metteteli in una pentola (4) e cuoceteli per 10 minuti a fiamma media. Terminata la cottura passateli con un passaverdure (5). Schiacciate un aglio e tritate una cipolla (6).

Pasta alla Norma

In una padella rosolate l’aglio e la cipolla (7), unite la passata (8), il basilico ed il sale (9). Cuocete per 10-15 minuti.

Pasta alla Norma

Mentre cuoce la salsa di pomodoro occupatevi delle melanzane. Asciugatele, tagliatele a cubetti (10) e friggetele in abbondante olio di semi fino a doratura (11). Scolatele su carta assorbente, dopodiche unitele alla salsa di pomodoro (12).

Pasta alla Norma

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata (13). Scolatela al dente e unitela al sugo (14). Impiattate e grattugiateci sopra abbomdante ricotta salata (15).

Pasta alla Norma

Potete variare il formato di pasta ma l’importante è che sia corta.

La pasta alla norma è meglio servita a temperatura ambiente, in modo che tutti i sapori si amalgamino perfettamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!