Amiamo mangiare bene, ma si sa, per un piatto prelibato a volte dobbiamo spendere un fortuna. Non con questo delizioso primo piatto, dove la maggior parte sono ingredienti economici.
Stiamo parlando della pasta con gamberetti e peperoni, un accostamento formidabile.
Quindi gli ingredienti base sono gamberetti (circa 2 euro a persona) e peperoni. E’ vero che non tutti digeriscono bene i peperoni, ma in questa ricetta vi mostreremo come eliminare la buccia, che è la parte indigesta e cosi da avere un primo da fare anche di sera.
Ovviamente è preferibile usare gamberetti freschi, ma se avete poco tempo oppure dovete preparare un piatto veloce per gli ospiti, potete tenere in congelatore dei gamberetti da usare al momento, il risultato sarà comunque strepitoso.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate arrostendo i peperoni con un cannello (1) oppure sul fornello a gas. Questa procedura è indispensabile per togliere la fastidiosissima pellicina che rilasceranno i peperoni durante la cottura.
Una volta che il peperone sarà completamente bruciacchiato, lavatelo per bene (2), eliminate i semi e tagliatelo a quadratini (3).
In una padella imbiondite un aglio (4), unite i peperoni (5) e fateli cuocere per 10 minuti circa a fiamma viva. Aggiungete anche i gamberetti (6) e lasciate andare ancora 5 minuti.
Sfumate con il vino (7) e lasciate evaporare l’alcol. Eliminate l’aglio.
Unite il concentrato di pomodoro (8), salate, pepate, aggiungete un po’ di acqua per stemprare (9), mettete il coperchio e lasciate andare per circa 10 minuti a fiamma bassa.
Mentre preparate il sugo mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salata dove cucinerete la pasta al dente (10).
Scolate la pasta nel condimento (11), amalgamate e unite un po’ di prezzemolo tritato. Impiattate e decorate con altro prezzemolo (12).
Se volete una pasta più cremosa, tenete da parte i peperoni una volta cotti, frullateli e aggiungeteli al resto del condimento a fine cottura.
In alternativa ai gamberetti freschi potete usare quelli congelati.
Potete usare altri formati di pasta corta, anche fresca.
Dosi variate per porzioni