Tra le più buone ricette Italiane troviamo proprio la carbonara, cosi buona e famosa, tanto da dedicargli una giornata, la carbonara day.
E’ vero che ci sono ingredienti semplici ed economici, ma in questa ricetta, come in altre ricette Italiane, è fondamentale la tecnica. Quindi per avere un buona carbonara cremosa è fondamentale che la temperatura dell’uovo non superi i 65° e cosi inizi a solidificare, rovinando la ricetta. Perciò non è sempre facile eseguire la ricetta originale.
Inoltre a molti non va giù l’idea dell’uovo crudo (anche se in realtà è pastorizzato), per questo oggi vi proponiamo una versione alternativa, cioè con uova sode.
Avete capito bene, uva sode. In questo modo non potrete sbagliare, rischiando che l’uovo si solidifichi, (quindi ricetta super facile) inoltre è cosi buona che difficilmente vi accorgerete della differenza. Ovviamente come nella versione originale useremo solo il tuorlo. Con l’albume, che assolutamente non butteremo, si può preparare ad esempio un’insalata con pomodori, tonno e l’albume sodo, cosi non avremo sprechi.
Non resta che provare e sorprendere i vostri ospiti con questa ricetta. Buon appetito!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate cuocendo le uova in abbondante acqua (1) per 8 minuti dal bollore, con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di sale per evitare che si rompano in cottura.
Separate il rosso dell’uovo (2) e schiacciatelo in una ciotola con una forchetta (3)
Unite il pecorino (4), il pepe (5) e l’acqua di cottura fino a formare la crema desiderata (6) (lasciate intiepidire l’acqua di cottura per evitare che si coaguli il formaggio).
Tagliate il guanciale a strisce (7) e rosolate in padella finché diventi croccante (8)
Mettetelo da parte in un piatto (9)
Cuocete la pasta al dente e ultimate la cottura nella padella con il grasso del guanciale per 1 minuto (10), rimuovete la padella dal fuoco e unite la crema (11)
Guarnite con il guanciale che avete messo da parte e una spolverata di pecorino se preferite (12)
Se non avete il pecorino, in alternativa potete usare il parmigiano.
Potete sostituire i mezzi rigatoni con gli spaghetti
Dosi variate per porzioni