Sempre più spesso c’è chi soffre di intolleranze alimentari, come ad esempio i celiaci. Non per questo pero ci si deve privare di gustare degli ottimi piatti.
Stanno nascendo infatti sempre più prodotti senza glutine che permette a chi soffre di questo disturbo di prepararsi delle buone ricette.
Il dolce che vi proponiamo oggi infatti è una torta senza glutine, che a dire il vero, anche se non soffro di celiachia, è la mia preferita, per la sua sofficità, il sapore e profumo unico e anche per la sua semplicità nella preparazione.
Nonostante la farina di riso ha un costo più elevato delle tradizionali farine, rimane comunque un dolce molto economico. Ma se volete spendere quasi niente, potete addirittura preparare da voi stessi la farina usando un macinacaffè o un trita tutto, alternando la macinatura per evitare che si scaldi troppo la farina (10 secondi per volta) finche non sia abbastanza fine.
Provate questo dolce e non vi pentirete sia che lo gustate dopo un pasto o per colazione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
In una ciotola montate le uova e lo zucchero con la frusta elettrica (1), aggiungere il mascarpone, il lievito e la farina di riso (2) mescolando bene per ogni ingrediente che aggiungiamo. Cuocere a 180° per 20 minuti c.a. (3)
Se volete un dolce con pochissime calorie vi suggeriamo di sostituire lo zucchero classico con l’ERITRITOLO
Dosi variate per porzioni