Crema Diplomatica

L’unione fa la forza. Ed è vero anche nel modo della cucina. Devo dire che questo è uno dei dolci che amo di più. Stiamo parlando di una preparazione di base della pasticceria italiana, la Crema diplomatica, o impropriamente chiamata Chantilly all’Italiana.

Questa crema nasce proprio dall’unione di altre due creme: Chantilly e crema pasticciera. Questa delicata, soffice e golosa crema vi conquisterà anche per la sua versatilità, infatti potete utilizzarla come dolce cosi com’è oppure per farcire e decorare vari prodotti dolciari.

Questa crema di alta pasticceria è ideale per sorprendere i vostri ospiti, vi basterà farcire dei bignè oppure una mille foglie, o come abbiamo fatto noi semplicemente mettendola in vasetti monoporzione e unendo pezzi di mille foglie spezzati con le mani e qualche ciliegia fresca oppure sciroppata. Provate la nostra ricetta, non vi pentirete.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte intero
500 g panna da montare
100 g zucchero
6 tuorli
40 g amido di mais
1 baccello di vaniglia
1 limone

Strumenti

2 Pentole
1 Frusta a mano
2 Ciotole
1 Frusta elettrica

Passaggi

Per prima cosa mettete una ciotola in freezer

In una pentola versate il latte con la scorza del limone e i semi della vaniglia (1), scaldate mescolando di tanto in tanto fino e appena raggiunge il bollore togliere dal fuoco.

Nel frattempo in un’altra pentola versate le uova insieme allo zucchero e l’amido di mais, mescolate bene con una frusta (2). Versate a filo il latte filtrandolo con un colino (3) continuando a mescolare.

Crema Diplomatica

Riportate la pentola sul fuoco e lasciate addensare mescolando di continuo (4). Appena si addensa togliete dal fuoco, mescolate energicamente per renderla lucida, dopodiché versate il composto nella ciotola fredda di freezer (5) per raffreddare il prima possibile la crema pasticciera e renderla lucente. Appena si sarà raffreddata trasferitela nel frigo.

Nel frattempo montate la panna ma non troppo, dovrà risultare morbida e lucida (6). Unitela alla crema pasticciera un po’ per volta e il gioco è fatto.

Per servirla potete riempire dei bicchieri con la crema, spezzettarci una mille foglie e guarnire con delle ciliegie o altra frutta a piacere.

Crema Diplomatica

Potete conservare la crema diplomatica in frigo coperta per 3/4 giorni.

Non montate eccessivamente la panna altrimenti il sapore risulterà alterato.

Per servirla potete riempire dei bicchieri con la crema, spezzettarci una mille foglie e guarnire con delle ciliegie, fragole o altra frutta a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!